Il Parco Nazionale Marino d’Egitto

Il Parco Nazionale Marino d’Egitto

21/10/2017 Off Di Marescienza

L’Egitto non è solo una meta turistica per gli amanti dell’archeologia, del mistero, della storia e della cultura antica, ma anche un paese ricco di risorse naturali e panorami mozzafiato, spiagge bianchissime e un mare cristallino.

Uno dei luoghi più affascinanti di questa splendida terra è sicuramente il Parco Nazionale Marino di Ras Mohammed, a 30 km a sud-ovest di Sharm-el-Sheikh una delle mete preferite per i viaggi in Egitto e nel Mar Rosso, nella punta meridionale del deserto del Sinai.

Il parco si estende per 829 chilometri quadrati e comprende anche l’isola di Tiran. Nelle sue splendide acque cristalline vivono indisturbati gli abitanti del mare, una moltitudine di pesci, squali, barracuda e razze e altri componenti della fauna marina tropicale e naturalmente la barriera corallina con 200 specie di coralli, stelle marine, crostacei e tartarughe.

Gli appassionati di immersioni possono utilizzare sia le bombole che fare escursioni in apnea prenotando una barca a Sharm-el-Sheikh. Lo spettacolo dei fondali marini è veramente eccezionale. Solo chi ha già esperienza di immersioni sa come può essere commovente e affascinante nuotare in acque cristalline nelle profondità marine circondati dai pesci: è tutto un altro mondo! Se volete fare immersioni sarebbe consigliato avere un brevetto da sub.

Mail parco comprende anche delle zone di terra ferma con il deserto e le sue spettacolari dune, dove vivono le gazzelle Dorcas, gli stambecchi della Nubia e volpi rosse e le cicogne bianche, le sterne, gli aironi, i falchi pescatori. Numerosa è anche la flora tra cui spiccano le esotiche mangrovie.

Il Parco Nazionale Marino è solo una delle molte offerte turistiche del Mar Rosso e dell’Egitto, che offre storia, cultura, enogastronomia, musei e folklore. Chi visita l’Egitto non può che restare affascinato dalle sue bellezze naturali. un’immersione nei fondali del Mar Rosso, del Parco Nazionale Marino o una crociera sul Nilo sono esperienze indimenticabili da fare almeno una volta nella vita.


Foto copertina di Павлуша [CC BY-SA 3.0], via Wikimedia Commons.