Il lato romantico della Sardegna: mare, spiagge e tramonti incantevoli

Il lato romantico della Sardegna: mare, spiagge e tramonti incantevoli

08/03/2018 Off Di Marescienza

Generalmente si tiene a considerare la Sardegna come luogo di villeggiatura e il luogo comune che impera è quello che sia una terra dura e aspra proprio come la gente che la vive da sempre.
Eppure, quest’isola riesce a sorprenderti piacevolmente se consideri un inatteso lato romantico dove, non solo l’incantevole mare e non solo le spiagge che ne sono bagnate, fanno parte di una scenografia che ti porti a godere di straordinari tramonti che alimentano il romanticismo.
Anche di questo lato nascosto amiamo parlare su www.sardegnablu.it, fornendoti alcuni suggerimenti su dove ammirare il sole che cala sul mare insieme al tuo partner per vivere degli indimenticabili momenti.

Lasciati sorprendere dai tramonti in Sardegna

Castello di San Michele Cagliari

Godere del panorama di Cagliari dal Castello di San Michele non ha prezzo soprattutto se vai al calare delle prime ombre della sera e la città inizia ad illuminarsi poco a poco. Il cielo si imbrunisce lasciando accendere le stelle che veglieranno sulla notte rischiarando un dolce momento di coppia.

Rovine di Nora

Se sei dalle parti del capo di Pula, puoi recarti a visitare le rovine di Nora che fu il primo insediamento dei fenici in Sardegna. Da quello che era un importante porto commerciale dominato dalla Torre del Coltellazzo, puoi godere della vista di uno spettacolare tramonto che avvolge ogni cosa, lasciandoti in bocca una dolce sensazione romantica.

Belvedere di Nebida

Nel Sulcis-Iglesiente, ad una settantina di chilometri da Cagliari non puoi perderti Nebida. Questo ex insediamento minerario si trova sulle colline prospicienti uno dei punti più spettacolari di tutta la Sardegna che, per la sua bellezza, ha meritato di far parte del Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. I tramonti che vi puoi ammirare sono veramente unici.

Faro di Capo Spartivento

Il promontorio di Capo Spartivento, a pochi chilometri dalla bellissima spiaggia di Chia, regala una splendida visuale del golfo di Teulada e di quello di Cagliari. L’immagine che si ha dal faro è quella di vedere la spiaggetta di Cala Cipolla incorniciata da maestosi pini, gli scogli dei Padiglioni e i piccoli isolotti del Ferraglione.

Alternative da considerare come romantiche location

Se vuoi avere ancora dei preziosi suggerimenti in merito ai luoghi dove ammirare tramonti multicolori, eccoti delle alternative alla precedente lista.

S’Archittu

In provincia di Oristano e facente parte della vicina Cuglieri, si trova la pittoresca frazione di S’Archittu che chiude la baia di Is Arenas. Scelta per la sua bellezza come location di molti film, offre l’opportunità di vivere un romantico momento soprattutto durante il tramonto, quando il sole annega sul mare tingendolo di mille sfumature che, gradualmente, cambiano di colore.

Bastioni di Alghero

Famosi per caratterizzare la parte storica di questa importante cittadina sul versante occidentale della Sardegna, è il miglior punto ove poter godere di un panorama speciale che abbraccia il mar Tirreno.

Belvedere di Capo Sandalo a Carloforte, Isola di San Pietro

Nella parte che si trova sul versante occidentale della piccola isola di San Pietro, Capo Sandalo e una spettacolare scogliera che precipita a strapiombo sul mare. In questo punto, i tramonti che puoi osservare offrono l’occasione per assistere a dei veri e propri miracoli della natura e risultano essere veramente imperdibili per iniziare una serata all’insegna del più dolce romanticismo.