Albania: un viaggio tra spiagge, borghi e montagne

Albania: un viaggio tra spiagge, borghi e montagne

12/02/2022 Off Di Marescienza

L’Albania è una terra bellissima eppure ancora oggi viene sottovalutata. Per te che cerchi una vacanza lontana dal turismo di massa, questa in verità può essere una buona notizia, specialmente perché può essere la destinazione perfetta per una vacanza low cost.

Questo Paese offre il divertimento delle città cosmopolite, la magia dei suggestivi borghi e il relax delle alpi e delle spiagge. Qui sotto ti spieghiamo cosa vedere, come arrivare e come muoverti in Albania.

Cosa vedere in Albania

Le cose da vedere in Albania non mancano di certo. Tutto sta nello scegliere in che direzione orientare la vacanza e soprattutto considerando che le mete vengono influenzate dalla stagione in cui desideri visitarla. Qui sotto trovi le cinque cose più belle da vedere in Albania.

Tirana

Poteva forse mancare la capitale dell’Albania? Tirania, città ricca di storia, che combina l’architettura ottomana con lo stile neo-barocco degli edifici.

Non perderti la piazza Scanderbeg, dove puoi fare il giro della Torre dell’Orologio, icona della città e alta 35 metri. Il quartiere più trendy è il Blloku, mentre se vuoi tuffarti nella storia del paese vai Bunk’art 2, il bunker antiatomico diventato oggi un museo dedicato alla dittatura comunista.

Durazzo

Durazzo è l’antica capitale dell’Albania. Oggi invece è conosciuta soprattutto per essere il più importante porto nazionale sull’Adriatico. Ha una spiaggia piuttosto bella e lunga 10 km. Questa è una zona turistica e infatti, a causa dello sviluppo edilizio incontrollato, è circondata da tantissimi alberghi sempre pieni di vacanzieri.

Alcuni siti archeologici fanno rivivere almeno in parte il periodo bizantino e quello romano, per il resto la città è piuttosto moderna e può essere la meta giusta per te se sei alla ricerca del divertimento.

Berat

Berat è una città dell’Albania centrale con una storia antica. Il suo centro storico fortificato, noto come Kala, ha case su vicoli acciottolati e un certo numero di chiese bizantine. La città è conosciuta come la “città delle mille finestre” a causa della sua caratteristica architettura ottomana.

È conosciuta per il Castello di Berat e il Museo Nazionale Onufri, con icone dipinte da uno degli artisti più rinomati dell’Albania. È anche conosciuta come la “città delle mille finestre” (vedi qui), a causa della sua moltitudine di balconi e dell’architettura tradizionale ottomana.

Borgo medievale di Kruja

Se anche tu sei un amante dei borghi medievali, allora vai a Kruja. E’ il simbolo perfetto della resistenza contro gli ottomani ed è ricco di storia. E’ presente ancora oggi uno dei pochi mercati ottomani che sono stati salvati dalla distruzione massiva che c’è stata sotto il regime di Hoxha.

Scutari

Scutari è la capitale culturale di tutta l’Albania e si trova situata nella parte nord del Paese. E’ situata a poca distanza dal Montenegro. Il centro storico è caratteristico grazie alle sue case color pastello e i negozietti locali.

Non dimenticarti però di visitare la Grande Moschea, la Chiesa Cattolica Francescana e ovviamente la Cattedrale Ortodossa. Si trovano una vicina all’altra e questo è una testimonianza importante di come ancora oggi in verità, le religioni a Scutari convivano pacificamente. Scutari è famosa anche per il suo lago, il più grande di tutta la penisola balcanica.

Sorgente Syri i Kalter

Infine, ti consigliamo di vedere Syri i Kalter “occhio blu”, una delle bellezze naturali dell’Albania più importanti. E’ situata in un piccolissimo villaggio sulle pendici del monte Mali i Gjere nella parte sud del Paese. Non puoi raggiungere il lago con i mezzi pubblici perché ti lasciano a circa 3 km di distanza, dove inizia poi il sentiero che costeggia il lago.

Come spostarsi in un viaggio in Albania

Esistono diversi modi per spostarsi durante un viaggio in Albania. Se hai deciso di portarti dietro l’auto puoi contare su una buona autonomia, soprattutto perché l’Albania non è famosa certo per il trasporto ferroviario o quello degli autobus.

Un mezzo però per spostarsi sul territorio è affidarsi al servizio di furgon, cioè furgoncini privati che portano da una parte all’altra della città. Visto che la cosa è abbastanza inusuale e può porre giusti pensieri di sfiducia nel turista, invito alla lettura delle recensioni su questo mezzo di trasporto. Le macchine altrimenti possono essere prenotate sul posto, però la benzina non è molto economica se consideriamo gli stipendi piuttosto bassi degli albanesi.

Come arrivare in Albania

La scelta più comoda per arrivare in Albania è prendendo il traghetto. Con la macchina può essere un’avventura affascinante certo, però muoversi per i Balcani richiede più tempo del previsto. In un giorno non è possibile fare praticamente più di 300 km. Via mare è possibile arrivare in Albania in 12 ore o anche meno.

Le principali tratte partono da Ancona, Trieste e Bari che arrivano tutte a Durazzo, l’altra va da Brindisi a Valona (puoi fare una ricerca online sul sito di NetFerry per trovare tutte le informazioni. Potrai imbarcare anche la macchina, così da spostarti autonomamente sul territorio, per quanto risulti difficoltoso.

Dove dormire in un viaggio in Albania

Dipende da quello che cerchi. Generalmente comunque sono piuttosto trasparenti quando scrivono le recensioni, sia parlando di alberghi che di appartamenti.

La scelta tra i due dipende soprattutto dal fatto se hai bisogno o meno di una cucina. L’appartamento permette di ridurre i costi del ristorante, l’hotel ha qualche comodità in più perché non devi pensare anche in vacanza a riordinare o cucinare. Se scegli di buona qualità il prezzo è comunque piuttosto basso, WiFi sempre disponibile e appartamenti e stanze pulitissime.