Dove vedere il tramonto a Torino
Vedere un tramonto a Torino, magari in compagnia della propria metà? Si tratta sicuramente di un’ottima idea, perfetta per portare nella routine di tutti i giorni un po’ di sano romanticismo.
Perché tutto vada per il meglio bisogna scegliere bene il punto d’osservazione. Se non siete amanti del fai da te vi consiglio i viaggi organizzati di www.emozionitalia-online.it, che vede Torino fra le sue mete più gettonate. Vediamo quali sono i posti migliori dove godere di un bel tramonto a Torino.
Giardino Roccioso, Parco del Valentino
Il Parco del Valentino è di per sé un posto molto piacevole da visitare magari insieme alla propria metà, ma se si vuole regalare al partner (ed a sé stessi) un’emozione unica bisogna recarsi al Giardino Roccioso, proprio mentre il sole scende giù.
Qui, seduti sulla panchina innamorata, magari mano nella mano, si guarderanno gli ultimi raggi del giorno colorare le acque di ruscelletti e fontane, mentre l’odore delle piante e dei fiori renderà l’esperienza ancora più suggestiva. Provare per credere!
Torre di Palazzo Madama
La torre panoramica di Palazzo Madama è un punto strategico per ammirare un bel tramonto. Svettando per circa 30 metri sulla città consente di vedere il sole mentre bacia, una per una, le tante meraviglie architettoniche di Torino e gli scenari naturali che si stagliano all’orizzonte.
Non capita tutti i giorni di potersi arrampicare su un monumento dichiarato patrimonio mondiale dell’umanità semplicemente per poter osservare il tramonto: perché perdersi questa esperienza?
Superga
Arrampicatevi sul colle di Superga e lasciatevi stregare dalla meravigliosa basilica alle vostre spalle, da quello scorcio di città attraversato dal Po, dai monumenti in lontananza e, ovviamente, dal tramonto che si riflette sulle cime delle Alpi.
Riuscite ad immaginare un posto più suggestivo?
Mole Antonelliana
E che dire della Mole Antonelliana, vero e proprio simbolo della città? Questo colosso liberty offre la possibilità a chiunque lo desideri di osservare tutta Torino da ben 85 metri di altezza.
Certo, se si desidera guardare il tramonto insieme ad una persona speciale essere stanchi e sudati non è consigliabile: sarà per questo che per raggiungere la cima è stato installato un ascensore dalle pareti trasparenti?
Piazza San Carlo
Impossibile poi non citare il salotto di Torino, la bellissima Piazza San Carlo.
Si tratta di uno scorcio davvero suggestivo: il sole cade tra le chiese gemelle di San Carlo e Santa Cristina e lascia il posto alle stelle ed alle luci della sera…
Campanile del Duomo
Stare a 43 metri dal suolo, percorrere oltre 200 scalini e rifugiarsi vicini alle campane del Duomo: come non provare questa esperienza mentre il sole scende giù?
Monte dei Cappuccini
Con la sua chiesa della Gran Madre ed i suoi 283 metri di altezza questo è davvero un luogo suggestivo. Da qui si domina l’intera città, si scorgono il Po e le Alpi e si rischia di rimanere senza fiato.
Meravigliosa l’idea di ammirare un tramonto dal Monte dei Cappuccini!
Villa della Regina
La Villa della Regina è di per sé una costruzione capace di lasciare senza fiato gli amanti dell’arte barocca. Se a questo scenario di altri tempi aggiungiamo i giardini del palazzo, il profilo della città che degrada ed il suggestivo padiglione dei Solinghi, il tramonto sembrerà ancora più bello di quel che è…
Qualche altro suggerimento
Innanzitutto non lasciatevi sfuggire l’occasione di ammirare Torino dall’alto. La città ha un’urbanistica particolare e, come se non bastasse, è incastonata in un paesaggio naturale davvero mozzafiato.
Un’idea alternativa che consenta di ammirare tanto il capoluogo piemontese quanto il tramonto da un punto di vista alternativo è quella di salire sulla Turin eye, una mongolfiera che, senza mai lasciare terra, raggiunge gradualmente i 150 metri di altezza dal suolo.
In alternativa possiamo suggerire anche il Grattacielo Intesa San Paolo ed i campanili di Santa Zita e del Santuario della Consolata oppure il Parco della Maddalena o la Villa Genero: anche da qui è possibile vedere dei tramonti niente male!