Monti dell’Austria: quali sono le montagne austriache
Le montagne del Tirolo sono un paradiso naturale dagli scenari mozzafiato. Una delle valli più belle è la valle Otztal che si sviluppa in direzione sud per 67 km. Qui si trovano le Otztaler Alpen, montagne maestose e cime innevate che regalano panorami da cartolina.
Per immaginare lo spettacolo naturale del luogo basta sottolineare che sono presenti più di 250 vette che superano l’altezza dei 3000 metri e ben 6 arrivano ad oltre 3400 metri. Ci troviamo nelle Alpi Orientali, dove è presente il ghiacciaio più grande e dove si sviluppano centinaia di itinerari e sentieri.
E’ un comprensorio ad alta vocazione turistica, meta ogni anno delle vacanze sulla neve ma non solo. Oltre agli amanti degli sport invernali e degli scalatori, qui si recano molti escursionisti che possono percorrere oltre 1300 km di sentieri e itinerari. Ne esistono di diverse tipologie, per i più esperti ma anche per chi ama passeggiare lungo ruscelli, vallate, prati e boschi.
Nella valle Otztal fu rinvenuta, nel 1991, la Mummia di Similaun, il cui monumento in ricordo dell’Uomo di Otzi è collocato vicino al rifugio Similaun. Si tratta di un importante ritrovamento datato 3300 a.C., in buone condizioni di conservazione.
Langenfeld è un centro situato a metà della valle. E’ famoso per ospitare le Aqua Dome Tirol Therme, gli unici impianti termali del Tirolo. Aperte tutto l’anno, offrono pacchetti benessere a diretto contatto con la natura per il massimo del relax. Intorno a Langenfeld si sviluppano 150 km di sentieri e 70 km di piste ciclabili perfetti per chi si dedica alla corsa, all’escursionismo o al nordic walking.
Scendendo verso il sud della valle Otztal si arriva a Sölden, il comune più grande della zona e dell’intera Austria con i suoi 467 kmq di superficie. E’ il vero mondo di tutti gli sportivi che possono praticare oltre a trekking ed escursionismo anche il parapendio e la mountain bike.
Lo scenario maturale è imponente e non mancano baite e rifugi intorno ai quali riposarsi prima di proseguire con le camminate ed ammirare alcuni dei 21 laghetti di montagna dalle acque limpidissime. Ottima l’organizzazione dei sentieri, segnalati e ben curati, che si sviluppano su circa 300 km, che vanno dai 1300 ai 3700 metri di altezza.
Gli appassionati della neve conoscono l’area sciistica di Obergurgl-Hochgurgl che si trova nel comune austriaco più alto, Obergurgl, situato a 1800 metri. Gli impianti di risalita si trovano ad altezze maggiori rispetto a quelli di altre località montane. Spettacolare il panorama che si può ammirare dal Wurmkogel, a 3082 metri di quota, decisamente il punto più alto di tutto il comprensorio sciistico.