Amici animali in vacanza: strutture ricettive sono sempre più pet-friendly
In questo articolo vogliamo guidarti alla scoperta delle località e strutture ricettive perfette per te che hai deciso di viaggiare con il tuo migliore amico a quattro zampe. La nostra bellissima Italia conta la bellezza di 12 mila stabilimenti balneari sparsi per 4 mila chilometri di costa.
Purtroppo però di questi solo l’1% è pet friendly, da una parte questo vuol dire che c’è bisogno di un maggior numero di spiagge dedicate agli animali, mentre dall’altra l’esigenza da parte tua di organizzare bene le vacanze con il cane. Non farti trovare impreparato e scegli bene i posti dove andare, tenendo appunto in considerazione che non tutti accettano i cani.
Sono i singoli Comuni e le Capitanerie di Porto a regolare l’accesso degli animali sulle spiagge e non esistono leggi nazionali. Noi ti consigliamo quindi di assicurarti che la struttura accetti i cani e in caso di dubbi, contattali. Alcune volte ci sono restrizioni sul peso e la razza, per esempio.
Come trovare le strutture ricettive pet friendly
Esistono diversi stabilimenti per cani in Italia. Per trovare le strutture ricettive effettivamente pet friendly devi informarti bene. Considera inoltre che c’è una differenza tra le spiagge libere per cani e gli stabilimenti balneari che accettano gli animali. In Italia ogni Provincia e Comune decide in autonomia quali sono le spiagge e gli stabilimenti dove il cane può accedere.
Con tanta pazienza fai una ricerca per capire per esempio quali sono le spiagge che accettano i cani in Toscana, Emilia Romagna, Puglia, Liguria, etc.
Cosa fare nelle spiagge dog friendly in Italia
Quando parti con il tuo amico a quattro zampe per una bella vacanza al mare devi organizzare il tempo con lui, anche se comunque per la maggior parte del tempo scaverà buche e dormirà sotto l’ombrellone quando è stanco.
Vai con lui sulla battigia in modo che possa giocare con le onde e munisciti di un friesbee per cani per giocare insieme. In base alla sua stazza, l’età e il suo temperamento tenderà a passare più tempo giocando oppure dormendo tranquillo.
Ci sono altri giochi che puoi fare. Puoi giocare con lui nascondendogli il suo gioco preferito sotto la sabbia, in questo modo stimolerai il suo fiuto. Altrimenti puoi fare il gioco tipico di tirargli il legnetto. Oltre a divertirsi ne approfitterà per fare un po’ di sano movimento.
Dove andare con il cane in vacanza
Stai iniziando a pensare alle vacanze estive e già ti domandi qual è il posto migliore per andare in vacanza con il tuo cane. Non sempre è possibile organizzare una vacanza low cost, però considera che sono tante le strutture come l’Hotel Daniel a Rimini, che si sono attrezzate per ospitare il tuo amico a quattro zampe.
Fino a trent’anni fa se volevi andare in spiaggia con il tuo cane dovevi andare in Francia. Dal 1997 però le cose sono cambiate, cioè da quando a Savona nacque la prima spiaggia per cani d’Italia. Con il passare del tempo le spiagge pet friendly sono aumentate e oggi possiamo contare più di 700 spiagge che ammettono cani e altre 100 che hanno anche tutta l’attrezzatura necessaria per garantire il loro divertimento.
Come proteggere il tuo cane dal caldo
Nel momento in cui decidi di organizzare una vacanza con il tuo cane in estate, non devi sottovalutare l’importanza di proteggerlo dal caldo e dal sole. La prima cosa da fare è evitare di andare nelle ore più calde della giornata, se il tuo cane è particolarmente vivace infatti difficilmente riuscirai a tenerlo sotto l’ombrellone quando il sole batte forte.
Assicurati che abbia sempre a sua disposizione una ciotola d’acqua fresca dalla quale possa bere ogni volta che lo desidera. Infine organizza un punto d’ombra per lui e il resto della famiglia, dove può stendersi e rilassarsi. Per mantenersi fresco non mancano poi i continui bagnetti in mare, probabilmente una delle attività più divertenti per il tuo cane.
Conclusioni
Arrivati a questo punto vogliamo ricordarti che, indipendentemente dalla struttura alla quale sceglerai di affidarti, dovrai rispettare le regole. Solo in questo modo potrete albergare in tranquillità e potrai tenere il cane al sicuro in spiaggia.
Il cane deve avere il microchip e avere tutte le vaccinazioni in regola per la petospirosi, il cimurro e la parvovirosi. Deve essere iscritto all’anagrafe canina e munito di profilassi contro i parassiti. Porta con te la museruola e il guinzaglio e butta le deiezioni solide nell’apposito contenitore dei rifiuti. Quelle liquide invece dovrai rimuoverle usando abbondante acqua di mare.