Il mare di Capri: le spiagge più belle
L’Isola di Capri è famosa un po’ in tutto il mondo ed è una delle mete turistiche italiane più visitate. Insieme ad Ischia, Procida, Vivara e Nisida fa parte dell’Arcipelago Campano. Capri è famosa per le sue spiagge bellissime, l’alta moda, il territorio e i suoi hotel esclusivi dove poter alloggiare. I posti da vedere sono tantissimi, però oggi vogliamo limitarci a spiegarti quali sono le spiagge più belle da vedere nell’Isola di Capri.
Spiagge più belle di Capri
Qui sotto trovi un elenco delle spiagge più belle di Capri. Da quelle più tranquille e adatte per esempio per una giornata al mare in famiglia, fino alle calette nascoste.
Marina Grande
La spiaggia di Marina Grande è sicuramente la più turistica di Capri nei mesi di luglio e agosto. Non mancano le varie comodità se vuoi fare una vacanza in famiglia, puoi infatti noleggiare i lettini e gli ombrelloni oppure stenderti sulla ghiaia o la scogliera che delimita la baia. L’acqua in questa zona è limpida e trasparente e durante le tue nuotate puoi goderti la vista sul Vesuvio.
Marina Piccola
Sei amante del glamour? Allora ti consigliamo di fare un salto a Marina Piccola. Un unico nome in realtà per due spiagge separate dallo Scoglio delle Sirene, dove l’acqua degrada in modo dolce. E’ qui che puoi ammirare il continuo movimento delle barche e dei vari yacht.
Intorno a questa spiaggia trovi vari ristoranti e stabilimenti balneari, puoi raggiungerla velocemente se soggiorni nei dintorni, altrimenti puoi arrivarci in autobus oppure via mare se hai deciso di noleggiare una barca. Marina Piccola vede il maggior afflusso di persone al mattino, nel pomeriggio tende a essere un po’ più tranquilla perché resta all’ombra.
Bagni di Tiberio
Poco lontano da Marina Grande ci sono i Bagni di Tiberio, il più antico stabilimento balneare di Capri, qui puoi noleggiare gli ombrelloni e le sdraio, così come goderti un buon pranzo al ristorante posizionato vicinissimo all’acqua.
Le due spiagge, Marina Grande e Bagni di Tiberio, sono collegate tra di loro grazie a una stradina tra i limoni, perciò puoi muoverti in qualsiasi momento dall’una all’altra. E’ la meta giusta per te se sei alla ricerca di intimità e una maggiore tranquillità. Forse la conosci come spiaggia Palazzo a Mare, soprannome che gli è stato attribuito perché qui sorgeva prima la villa dell’imperatore Tiberio, ancora oggi puoi scorgere i resti dell’anfiteatro marino.
Faraglioni
Puoi raggiungere la minuscola spiaggetta di Faraglioni partendo dal Belvedere Tragara. Una stradina ti conduce direttamente a questa spiaggia incastonata tra le rocce. E’ un posto particolarmente suggestivo, però non è adatto a tutti. Fare il bagno in queste acque è sconsigliato ai bambini per esempio e in generale è raccomandato solo ai nuotatori più esperti. Annesso allo stabilimento trovi il ristorante e la zona dove puoi noleggiare ombrelloni e lettini.
Faro di Punta Carena
Il lido del Faro di Punta Carena si trova all’estremità sud-occidentale dell’isola, vicino a uno dei fari più importanti di tutta la costa tirrenica. Non è un posto particolarmente noto tra i turisti nonostante la sua popolarità sta aumentando con il passare degli anni, non solo tra i capresi ormai.
Puoi raggiungere la spiaggia in due modi: in auto oppure camminando oppure attraverso il Sentiero dei Fortini Borbonici. Goditi il sole, ma anche la profonda piscina naturale che si trova racchiusa tra alcuni scogli dove puoi fare un bel bagno. Puoi scegliere di stenderti sulle rocce oppure noleggiare sdraio e lettini per una maggior comodità.
Torre Saracena
La spiaggia di Torre Saracena è piuttosto vicina a Marina Piccola. Non ha sabbia ma solo ciottoli circondati da un’acqua trasparente, dove si possono vedere affiorare dei grandi scogli. A ridosso della spiaggia c’è un costone roccioso dove ancora oggi puoi ammirare i resti di una torre saracena.
E’ uno stabilimento balneare ben attrezzato, circondato dal verde e perennemente riparato dal vento. Qui puoi noleggiare gli ombrelloni e sederti al tavolo del ristorante dove puoi assaporare l’ottimo pesce locale.
Dove dormire a Capri
La città di Capri è per molte persone la migliore dove soggiornare sull’isola. Questo perché ci sono parecchie opzioni tra le quali scegliere e tanti altri vantaggi come: la possibilità di raggiungerla facilmente, una buona atmosfera e una vita movimentata tanto di giorno quanto di notte.
Uno degli hotel più apprezzati è Luxury Villa Excelsior Parco che possiede 11 camere da letto bellissime in stile liberty del 1900. E’ l’hotel perfetto per chi vuole soggiornare in un luogo bellissimo, dove in ogni camera c’è una Jacuzzi ad aspettarti, mentre qui puoi vedere quali sono gli altri hotel in Italia dove c’è una Jacuzzi in camera.