Come muoversi a Roma: consigli utili per spostarsi

Come muoversi a Roma: consigli utili per spostarsi

08/11/2021 Off Di Marescienza

Muoversi con i mezzi pubblici, specialmente nelle grandi metropoli italiane è certamente più pratico che affrontare lunghe code con l’auto e spesso perdere altrettanto tempo per trovare parcheggio.

Anche a Roma la viabilità è ovviamente caotica, sia per i massicci spostamenti quotidiani dei pendolari che per il grande afflusso di turisti che ogni giorno invadono la capitale, durante tutto l’anno.

Quali mezzi utilizzare per muoversi a Roma

La scelta di utilizzare autobus, treni o metropolitana si rivela dunque azzeccata e forse la migliore per raggiungere la destinazione prefissata senza troppi intoppi. In mesi come questi, in cui vigono le limitazioni e le restrizioni a causa della pandemia, occorre prestare attenzione alle norme che garantiscono la sicurezza personale nostra e degli altri individui.

Spostarsi in treno, con la metro o con gli autobus rimane la prima scelta di moltissimi cittadini romani e non. Chi viaggia abitualmente conosce le attuali condizioni per viaggiare in sicurezza, ovvero le limitazioni che riguardano la capienza massima di un mezzo e quindi l’accesso sullo stesso.

Spostarsi a Roma con il treno

Il treno è uno dei mezzi più amati per raggiungere Roma, sia che si arrivi da altre regioni italiane, sia se si vuole raggiungere la capitale dalle cittadine limitrofe. Anche i viaggiatori che vogliono visitare Roma spesso utilizzano il treno, con destinazione prefissata Roma Termini o le altre stazioni di Roma capitale.

Muoversi in treno è comodo, rilassante e piacevole, perché durante il viaggio si possono anche apprezzare le bellezze dei luoghi attraversati. E’ anche pratico per spostarsi in città o per raggiungere da Roma altre località laziali.

Con il treno si può, in tempi piuttosto rapidi, raggiungere la costa tirrenica con le sue località di mare e scegliere di visitare altri centri turistici nei dintorni di Roma. Muoversi su rotaia permette ai viaggiatori di recarsi in altre cittadine laziali per un’escursione fuori porta, scoprendone le bellezze architettoniche e culturali.

Spostarsi a Roma con la metropolitana

Uno dei sistemi migliori per visitare Roma è quello di viaggiare per la città utilizzando le linee della metropolitana, come avviene in quasi tutte le grandi capitali. Esistono tre linee principali, A, B e C e poi ci sono numerose linee minori che giungono in centro da altre località del Lazio. Due di queste linee, la A e la B arrivano alla stazione di Roma Termini. La linea A serve per raggiungere le stazioni che si trovano tra Anagnina e Battistini ed è utile per fermarsi in alcuni dei luoghi più belli della capitale.

Ci sono le stazioni della metro di Piazza di Spagna, San Giovanni, Flaminio, che porta a Piazza del Popolo, Ottaviano San Pietro Musei Vaticani, Barberini che è la fermata giusta per visitare la Fontana di Trevi.

Se vuoi visitare i Fori Imperiali, il Colosseo o recarti al Circo Massimo la linea da prendere è la B, quella che va da Rebibbia a Laurentina. Invece la linea C è ancora un grande cantiere, con lavori che proseguono.

Una volta terminata porterà da Monte Compatri a Piazza Venezia. Per ora si può utilizzare dalla fermata Lodi per andare in periferia. Tutti i biglietti per la metro si possono comprare nelle stazioni, nelle edicole e nelle tabaccherie ma anche presso i distributori automatici.

Diverse le soluzioni per i ticket, da quello singolo che dura un’ora e costa 1,50 euro ai carnet Roma 24H, Roma 48H o Roma 72H. Questi consentono un numero di viaggi illimitati nel territorio metropolitano della capitale per uno o più giorni.

Spostarsi a Roma con gli autobus e i tram

Un’altra soluzione per muoversi a Roma sono gli autobus e i tram, particolarmente apprezzati dopo le 23,30 quando la metropolitana chiude. Servono sia il centro città che le zone periferiche.

Inoltre molti autobus giungono direttamente a Roma da molte altre località laziali e italiane e convergono quasi tutti a Roma Tiburtina. Da qui poi si può utilizzare la metro per spostarsi in centro città.

Spostarsi a Roma con la macchina

La macchina rimane sempre una delle prime scelte dei viaggiatori e dei pendolari. Il grande problema di Roma è quello del traffico, cui si aggiunge l’annosa ricerca di un parcheggio.

L’ideale è arrivare a Roma in auto e trovare un parcheggio per spostarsi poi con i mezzi pubblici. Per esempio è possibile utilizzare il servizio offerto da MyParking, che ti permette di trovare il posto auto e prenotarlo prima ancora di arrivare a Roma. Puoi riservare il tuo parcheggio da tablet, smartphone e pc in anticipo, evitando così di perdere tempo alla ricerca del parcheggio. Una volta lasciata l’auto, potrai subito goderti Roma e le sue meraviglie, senza pensieri.

Ti ricordiamo infatti che visitare il centro di Roma in auto è del tutto sconsigliato perché c’è una vasta Zona a Traffico Limitato, controllata da efficaci sistemi di videosorveglianza. Chi trasgredisce le limitazioni relative alla circolazione incorre in sanzioni pesantissime.