Come raggiungere la meta dei tuoi sogni con un viaggio low cost

Come raggiungere la meta dei tuoi sogni con un viaggio low cost

20/06/2018 Non attivi Di Marescienza

Chi di noi non ha una meta dei sogni che desidera visitare da una vita ma non ne ha mai avuto la possibilità? Eppure, con un po’ di buona volontà e la giusta organizzazione, concedersi un viaggio a lungo sognato senza spendere grosse cifre è possibile.

Per farlo, infatti, sarebbe sufficiente adottare alcuni semplici accorgimenti, prenotare con il dovuto anticipo e godersi la propria meta preferita trascorrendo giorni indimenticabili. I pretesti per farlo possono essere diversi: un anniversario, un compleanno, una luna di miele oppure semplicemente perché arrivati a un certo punto non si ha più voglia di rimandare. Che si tratti di New York, di Bali, di Berlino o di qualsiasi altra parte del mondo, le regole da seguire sono sempre le stesse. E allora come organizzare un viaggio low cost nella meta dei tuoi sogni? Scopriamolo insieme!

Prenota il volo con qualche mese di anticipo

Se hai già in mente il posto preciso in cui desideri recarti, e che è appunto la meta dei tuoi sogni, allora hai tutto il tempo per organizzarti e prenotare il volo in anticipo rispetto alla data stabilita per la partenza. In linea di massima dovrebbero essere sufficienti quattro o cinque mesi, ma per essere assolutamente sicuro occorre considerare la tua destinazione.

Se questa è l’America del Nord, è stato dimostrato che viaggiare nel mese di febbraio consente di risparmiare il 21% sul prezzo del biglietto, e il 4% se prenoti con un anticipo di circa cinque mesi.

Se la meta dei tuoi sogni si trova invece in America centrale, opta per il mese di maggio, in quanto risparmieresti il 19%, oppure prenota sempre con almeno cinque mesi di anticipo per risparmiare il 7% sul prezzo del biglietto.

Lo stesso anticipo ti permetterebbe di risparmiare il 5% se la tua meta preferita è l’Asia, ma i mesi migliori per viaggiare sono quelli di maggio e giugno.

Qualora tu fossi ancora indeciso sulla destinazione, affidati ai molti siti esistenti di comparazione  voli, come Skyscanner o Kayak Explore, selezionando l’aeroporto di partenza ma non quello di arrivo: ti basta infatti impostare la ricerca su destinazione “ovunque” per scegliere la meta più economica in un determinato periodo dell’anno.

Rivolgiti a operatori locali e consulta i siti di viaggio su misura

Per un’esperienza ancora più completa ed entusiasmante, soprattutto se si tratta di un posto particolarmente lontano e ricco di attrazioni, puoi rivolgerti a operatori e guide locali e organizzare così un viaggio su misura, seguendo un itinerario prestabilito che ti permetterà di conoscere in maniera più approfondita la tua meta dei sogni. Puoi consultare il sito di viviTravels che, con la collaborazione di esperti del posto, permette proprio di organizzare precisi tour a seconda delle tue esigenze e del tempo di permanenza, spesso a costi molto ridotti.

Cosa aspetti, allora? Armati di pazienza e spirito di iniziativa, pianifica il tuo viaggio low cost e parti all’avventura per vivere il tuo sogno!