Cosa vedere a Vilnius
La capitale lituana è nota per i suoi splendidi edifici barocchi, i paesaggi mozzafiato, le stradine a dir poco suggestive, le guglie delle sue chiese ed i musei.
Come riportato da un interessante articolo su www.viaggieuropa.com, magazine online dedicato ai viaggi nel Vecchio Continente, l’Unesco ha proclamato il centro storico di Vilnius patrimonio dell’umanità.
Le bellezze naturali
Tra le bellezze naturali di Vilnius non possiamo non citare la Collina di Gedimias: da qui è possibile ammirare buona parte della città ed assistere a suggestivi tramonti sognando ad occhi aperti.
Non vi sfuggirà poi la torre di mattoni rossi: al suo interno trova sede il Museo del Castello Superiore, luogo in cui armature e plastici vi ricondurranno ad un’atmosfera medievale.
Nel vicinissimo Museo Nazionale della Lituania invece potrete ammirare collezioni di alto valore numismatico e piccoli allestimenti di scene di vita quotidiana in Lituania. Insomma: non solo natura e paesaggi!
Le città ed i quartieri
Cittadine degne di nota che sorgono nelle immediate vicinanze di Vilnius ce ne sono parecchie. Una di queste è Trakai, caratterizzata da uno splendido castello che sembra uscito dal mondo della favole e da una serie di casette in legno disseminate intorno ad un lago capace di rendere l’atmosfera del luogo davvero unica.
Il Castello dell’Isola, ad oggi totalmente restaurato, risale al 1400 ed ospita il Museo Storico di Trakai. Qui vive poi una minoranza religiosa, i Caraiti.
Suggestiva è anche la Città Vecchia, praticamente il centro storico più esteso di tutto l’Est Europa. Qui il tempo sembra davvero essersi fermato…
Merita poi una visita anche il Quartiere Uzupis, raggiungibile tramite il Ponte dei Lucchetti. In questi luoghi vivono soprattutto gli artisti ed i creativi e non sorprende che nel 1998 i suoi abitanti abbiano proclamato l’indipendenza della zona da Vilnius. Uzupis ad oggi è quindi una sorta di città stato rivisitata, l’intenzionale e sagace parodia di una repubblica. Tantissimi sono gli arredi urbani presi in prestito dal mondo dell’arte e tra essi è degno di nota l’Angelo di Uzupis; non è una caso che qui non ci siano musei: tutto quello che c’è da esporre viene utilizzato per ornare le strade del quartiere.
Vie e piazze
La Via del Castello, nota anche come Pilies Gatvè, è caratterizzata dalla massiccia presenza di turisti, artigiani, commercianti (tantissime sono le bancarelle dei souvenir) ed artisti di strada. Questo acciottolato conduce alla Città Vecchia.
Bellissima è poi la Piazza della Cattedrale, centro nevralgico di Vilnius, sempre riccamente decorata durante le feste e ormai divenuta luogo di espressione popolare: qui infatti esiste una lastra di pietra su cui i cittadini annotano tutti i loro desideri. In piazza sorgono anche il Palazzo Reale e la Statua Equestre di Gedimias.
L’Ausros Vartu Gatve, nota anche come Antica Via, è il luogo in cui troverete negozi e meraviglie architettoniche di ogni genere. Qui è ancora visibile l’antica Porta dell’Aurora nonché la scalinata settecentesca che guida alla Cappella della Beata Vergine e alla sua miracolosa icona della Madonna.
Architettura e modernità
Una volta in città non dimenticate di visitare anche la Cattedrale di Vilnius, ricca testimonianza storica ed architettonica del vissuto lituano. Stesso discorso vale anche per l’antica Università di Vilnius e, perché no, per la Torre della Televisione.