Ecoturismo in Romagna: alcuni consigli per una vacanza più consapevole
La forte sensibilizzazione che sta avvenendo negli ultimi anni, sul tema del rispetto dell’ambiente e sull’adozione di uno stile di vita più sostenibile, ha coinvolto inevitabilmente anche il settore del turismo.
La nuova frontiera dei viaggi è l’ecoturismo, ovvero una serie di precauzioni e comportamenti che aiutano le località turistiche a salvaguardare l’ambiente e a contenere i danni provocati dal turismo di massa e da comportamenti poco responsabili.
Romagna: una destinazione ecofriendly
Se state pensando di organizzare una vacanza eco sostenibile, vi potrà essere utile sapere che il territorio romagnolo si presta particolarmente a questo tipo di turismo responsabile. Specialmente in riviera, il terreno prevalentemente pianeggiante e ricco di pinete e sentieri, rappresentano un luogo perfetto per escursioni in bicicletta o lunghe passeggiate a contatto con la natura.
La Romagna, già nota per la sua ospitalità, è in grado di offrire anche moltissime soluzioni per chi ha deciso di abbracciare una filosofia green per la propria vacanza, sono molte infatti le strutture ricettive che hanno investito in adeguamenti per aggiudicarsi il titolo di hotel ecologico.
Tutte le attività a contatto con la natura che rispettino l’ambiente, come trekking, passeggiate a cavallo, escursioni in bici, fanno parte di un insieme più ampio di scelte sostenibili per preservare il territorio.
Hotel green ed ecologici
Anche il soggiorno è una parte importante della vacanza, se si preferisce un luogo poco affollato ma allo stesso tempo vicinissimo al mare, un hotel a Igea Marina 3 stelle è la scelta perfetta che coniuga comodità e tranquillità.
Gli hotel ecologici 3 stelle hanno adottato soluzioni mirate al risparmio energetico e delle risorse:
- Installazione di un impianto fotovoltaico e solare;
- Utilizzo di lampadine a basso consumo;
- Installazione di rubinetti con riduttori di flusso;
- Dotazione di colonnina per la ricarica di auto elettriche;
- Sostituzione delle bottigliette d’acqua monouso con erogatori di acqua microfiltrata;
- Sostituzione dei prodotti bagno monodose con dispenser;
- Eliminazione dei prodotti monodose per colazione;
- Predisposizione contenitori per la raccolta differenziata;
- Utilizzo carta igienica riciclata.
Tutti questi accorgimenti, e molti altri, aiutano ad evitare sprechi di risorse e a combattere l’inquinamento, incentivando un orientamento plastic free finalizzato a tutelare il nostro ecosistema.
Cosa significa essere un turista responsabile
Per essere degli ecoturisti a tutti gli effetti, non basta alloggiare in una struttura ecologica, è importante adottare comportamenti ecofriendly sia all’interno che all’esterno dell’hotel durante il soggiorno e in tutte le attività.
Alcune buone abitudini da utilizzare anche a casa, nella propria quotidianità, sono per esempio, evitare di lasciare luci accese in altre stanze, non lasciare rubinetti aperti, utilizzare riduttori di flusso o far scorrere l’acqua lentamente per ridurne lo spreco, prediligere mezzi di trasporto pubblici o bicicletta, non abbandonare i rifiuti per terra ma smaltirli in maniera corretta differenziandoli, consumare cibo a km 0 nelle attività locali.
Alcune delle attività a contatto con la natura che possono essere praticate durante la vacanza in Romagna sono:
- Cicloturismo: il territorio Romagnolo è ricco di percorsi ciclabili e riserve naturali, percorrendone i sentieri in bici è possibile soffermarsi ad ammirare il paesaggio e i numerosi monumenti presenti nelle città.
- Trekking: per tutti coloro che si vogliono affacciare al mondo del trekking o per chi ne è già appassionato, esistono moltissimi itinerari da effettuare a piedi, uno dei più famosi è quello della Via Francigena, ma ne esistono anche molti altri adatti a camminatori più o meno esperti.
- Uscita a cavallo: per chi non si è mai cimentato in questa attività, può rappresentare senza dubbio un’esperienza diversa dal solito; imparerete a conoscere questi animali così maestosi ed eleganti che vi accompagneranno alla scoperta del territorio.