Esplorare la Croazia in barca a vela

Esplorare la Croazia in barca a vela

21/02/2019 Off Di Marescienza

La Croazia è una terra incantevole ed esplorarla in barca a vela può voler dire aggiungere fascino al fascino.

Tante sono le tappe che potrete toccare spostandovi con questo tipo di imbarcazione e noi, sicuri che state già preparando l’itinerario della vostra prossima vacanza, abbiamo pensato che possa tornarvi utile qualche suggerimento in proposito.

Le isole di Lis, Mljet e Lastovo

Se vi trovate dalle parti di Zaravecchia e siete intenzionati a percorrere la Croazia in direzione Sud, non lasciatevi sfuggire l’occasione di far tappa al porto di Trogir o, in alternativa, al porto di Spalato. Proprio qui, ammesso anche che siate giunti in questa terra con altri mezzi, potrete noleggiare una barca a vela per raggiungere e visitare le isole di Lis, Mljet e Lastovo.

Il suggerimento è quello, a meno che non siate degli esperti in materia, di lasciare che l’imbarcazione venga guidata da uno skipper professionista.

Lis, è un isolotto che sino al 1989 non ha scoperto la sua vocazione turistica. Esso può offrirvi molte sorprese grazie ai bellissimi paesaggi marini e costieri di Zaglav, nei pressi del Villaggio di Milla, di caletta di Srevrena, oppure ancora dell’isola di Ravnik ottimo punto di partenza per ammirare la stupenda Grotta Verde.

Ma dirigiamoci adesso verso sud, a Lastovo. Una visita al porticciolo di Pasadur è quasi d’obbligo: qui potrete rifocillarvi assaggiando tanti piatti tipici della cucina locale.

Infine resta Mljet, ossia l’Isola del Miele, una landa quasi selvaggia e tuttora incontaminata in cui la vegetazione è ricchissima e con essa la produzione del miele. Scendendo a riva è possibile visitare il locale Parco Naturale o le baie di Saplunara, Veliko oppure ancora di Luka Okuklje.

Le isole Kornate

Partendo dal porto di Crvena Kuka o di Zaravecchia è possibile raggiungere in barca a vela le 150 isole che compongono l’arcipelago di Kornate. Si tratta di luoghi dalla bellezza incontaminata e dal fascino indiscutibile: basti pensare che circa la metà delle isole qui presenti fanno parte di una stupenda riserva naturale.

Il consiglio è di visitare l’isola di Dugi Otok con la sua baia Pantera ed il vicino promontorio di Most.Non meno interessante è Zut dove potrete ammirare le baie di Luka, Saruscica ed Hiljaca. Singolare è anche l’Isola delle farfalle.

Consigli utili

Niente vacanza se non avete un catamarano o una barca a vela? Ovviamente no, potrete noleggiarle con skipper. Sul sito mistralsailing.it ci sono degli itinerari specifici per la Croazia. Da maggio a ottobre, 7 giorni e 7 notti, con possiblità di unire più itinerari se si dispone di più tempo.

Viaggiare in barca a vela significa anche rispettare un certo codice comportamentale. Soprattutto per chi non ha mai avuto occasione di vivere questa esperienza, si ritiene necessario precisare alcune norme.

In particolare si suggerisce di utilizzare il posacenere da barca e di non gettare mai in acqua filtri, cicche e cenere in quanto potrebbero ledere gli equilibri dei fondali o addirittura uccidere alcune specie animali. Anche la spazzatura di bordo va sempre adeguatamente raccolta per poi essere smaltita come da regola una volta giunti al porto.

Si consiglia quindi di viaggiare portandosi dietro l’abbigliamento essenziale e sfruttando al massimo le proprie doti di adattabilità e resilienza.

In ultimo: il maltempo improvviso vi costringe a trascorrere qualche giorno in rada? Non prendetela a male, ma approfittatene per visitare i tanti villaggi sorti a ridosso delle insenature: non ve ne pentirete.