Estate, sole e mare per le tue vacanze a Castro
Per chi ama il mare e immergersi in un territorio affascinante tanto a livello culturale quanto paesaggistico, è imprescindibile una visita nel Salento.
Per le vacanze in questa zona della Puglia così ricca di natura e storia, si possono scegliere tantissime varietà di strutture ricettive, come B&B, Case Vacanze, Residence, Villaggi o Hotel nel Salento sul mare.
Castro rappresenta un piccolo paradiso su cui approdare assolutamente in estate. Grazie al suo mare cristallino e alle sue grotte, al suo paesaggio e alle sue testimonianze storiche è una meta da non perdere.
Un borgo da sogno
Castro è situato lungo la costa orientale della penisola salentina, vicinissima ad Otranto, distante solo una quindicina di chilometri, e si trova in provincia di Lecce. Il borgo è diviso in due parti.
Dalla sommità di una collina sorge Castro Superiore, la piccola cittadina medievale che vanta un castello del XVI secolo e una cattedrale del XII secolo.
Da qui si può godere di un panorama splendido che domina tutta la baia. Da qui si può osservare Castro Marina, la parte inferiore del borgo, realtà balneare e portuale di pescatori, che ha origini ancora più antiche, poiché prende l’eredità della romana Castrum Minervae.
Le grotte di Castro
La costa di Castro Marina è alta, frastagliata e costellata di grotte naturali, vere perle della località, tra cui quella della Zinzulusa.
Il nome della grotta deriva da “zinzuli”, che nel dialetto locale è tradotto con il termine “stracci”.
Il gergo sta a indicare le stalattiti che sporgono dal soffitto e che assomigliano a tanti panni appesi.
Questo anfratto naturale, la cui area visitabile è divisa in tre parti ed estesa a circa 150 metri, è uno dei più famosi al mondo perché testimonianze antiche ci dicono sia stato abitato dall’uomo di Neanderthal, circa 60.000 anni fa.
Un altro fenomeno interessante che si può osservare è quello carsico, che ha contribuito a formare la grotta stessa per via dell’erosione marina. In direzione di Santa Cesarea Terme si trova un’altra grotta significativa, quella di Romanelli, prezioso sito preistorico. Qui venne attestata la vita dell’uomo in Italia durante l’epoca del Paleolitico superiore.
Bellezze naturali a portata di immersione
A Castro Marina si trovano da affittare canoe, pedalò e barche perché per gli amanti del diving, ovvero delle immersioni, è possibile fare meravigliose escursioni alle grotte. Si chiama Sentiero Blu ed è quel percorso subacqueo che permette di ammirare il paese da un punto di vista inedito, diverso ed emozionante.
Il percorso comprende le grotte di Zinzulusa e Romanelli, oltre a quelle di Palombara e Rondinella; parte da -26 metri ed esplora i vari ambienti del fondale del Basso Adriatico, per una durata di circa 50 minuti.
La punta di Mucurune
Per chi ama le spiagge, invece, è possibile incontrare, nel giro di pochi metri l’una dall’altra, piccole calette, dove si può godere del mare unico e delle spiagge del Salento.
E proprio lungo la costa di Castro, si trova la punta di Mucurune che raccoglie in sé diverse peculiarità.
Innanzitutto, studi archeologici hanno evidenziato la presenza di un centro abitato di capanne che gli studiosi hanno datato risalente verso la fine dell’età del Bronzo.
Sul posto, infatti, sono stati ritrovati numerosi resti ceramici soprattutto sulla parte pianeggiante vicina alla piccola cappella dei paracadutisti della sezione Folgore.
Punta Mucurune, inoltre, è famosa perché proprio da questo punto passa il 40º parallelo; infine, alla base del massiccio i turisti possono ammirare tantissime sorgenti gelide di acqua dolce che sfociano in mare.