Ferie in autunno: dove andare al caldo?
Le temperature iniziano ad abbassarsi, il sole tramonta ogni giorno qualche minuto prima e la natura intorno a noi si tinge di giallo, rosso e arancione: è l’autunno che avanza sostituendosi all’estate e accompagnandoci verso gli ultimi mesi dell’anno. Per quanto la brezza e l’atmosfera autunnale possano essere gradite, l’idea della fine delle vacanze può essere alquanto difficile da mandare giù.
Allontanarsi dalla spiaggia, abbandonare i ritmi lenti e rilassati, riprendere le attività quotidiane, ricominciare a risparmiare e a condurre uno stile di vita più morigerato può essere stressante. Anche i rapporti sociali diventano meno frequenti a causa del rientro a lavoro.
Per tutti questi motivi, prima si prenota una nuova vacanza, meglio è. Infatti, per sconfiggere la sindrome da rientro, prendersela con calma, organizzare uscite e prendersi qualche altro giorno di riposo prima di tornare a lavoro può non essere sufficiente.
Perché programmare le vacanze in autunno
L’autunno è una delle stagioni migliori per viaggiare da diversi punti di vista. Innanzitutto, nei mesi di ottobre e novembre ci sono molte meno persone che si spostano da una località all’altra e questo rende i luoghi d’attrazione turistica molto più vivibili. Non sarà necessario appiccicarsi agli sconosciuti in metro o in bus, né lottare per trovare un tavolo libero nei bar e nei ristoranti. Niente file e nessun obbligo di prenotazione anticipata per assicurarsi la visita nei musei principali.
Uscendo dall’alta stagione, i prezzi dei trasporti e degli alloggi diventano più abbordabili. I voli di tratte molto lunghe diventano più economici e gli hotel (più liberi) offrono diverse promozioni che in estate sono difficili da trovare. Per le famiglie numerose o i giovani studenti universitari è il periodo migliore per muoversi risparmiando.
Infine, le vacanze autunnali sono molto più godibili per le temperature miti che permettono di girare senza soffrire né il caldo, né il freddo.
Dove andare in autunno?
Il numero di mete visitabili in autunno non è affatto inferiore a quello estivo, anzi. Nell’elenco rientrano tutte quelle città che in estate raggiungono temperature estreme e che diventano improponibili per una buona fetta della popolazione. Tra queste mete figurano l’Andalusia, Malta e la Grecia con le sue isole.
Siviglia, Cordoba, Malaga, Cadice e Gradara sono difficili da visitare in estate visto il caldo intenso che si registra ormai da alcuni anni. Approfittare del ponte del 1 novembre per vedere queste splendide città è la soluzione ideale per apprezzare l’architettura locale senza lasciarsi sviare dal caldo.
Le isole mediterranee (comprese quelle italiane) sono piene di turisti nei mesi che vanno da giugno ad agosto, ma per le spiagge. Le tante meraviglie archeologiche disseminate nell’entroterra vengono spesso ignorate a causa delle temperature proibitive. A ottobre, invece, si possono tranquillamente visitare, magari dopo una mattinata di relax passata in spiaggia.
Non sono da escludere le città più a Nord caratterizzate da un clima invernale piuttosto rigido: il freddo non ha ancora raggiunto livelli tali da impedire piacevoli passeggiate per le strade di Berlino, Dublino, Londra o Copenaghen.
Le località balneari
Nella lista dei posti da visitare tra ottobre e novembre non mancano le località balneari. Ci sono diverse zone del mondo in cui il clima rimane mite per tutto l’anno. Qui le spiagge non si svuotano mai del tutto e sono pronte ad accogliere chi non riesce a stare lontano dal mare per troppo tempo.
Per quale destinazione optare? Non si ha che l’imbarazzo della scelta.
- Isole Canarie
Un viaggio alle Canarie in autunno è indicato non solo per chi ha nostalgia della vita da spiaggia. Oltre alle acque limpide dell’Oceano e alla sabbia bianca e dorata, infatti, le isole offrono paesaggi naturali spettacolari, scorci storici e grandi città.
- Isole di Capo Verde
Un altro arcipelago oceanico che vale la pena visitare per i paesaggi naturali caratteristici è quello di Capo Verde. Tra le numerose isole che formano la nazione (per saperne di più, clicca qui), Sal e Boa Vista sono le migliori per rilassarsi in riva al mare mentre Santiago e Fogo sono indicate per gli animi avventurosi.
- Mauritius
Ottobre è un mese indicato anche per fare capolino a Mauritius. In questo mese (come ad aprile e maggio), le temperature sono contenute e il clima non è troppo umido. Di conseguenza, si può tranquillamente fare surf sfidando le onde dell’Oceano Indiano oppure effettuare delle escursioni per avvistare delfini e balene.
- Zanzibar
Un altro posto di mare estremamente godibile nei mesi autunnali (anche per la minore affluenza di turismo) è Zanzibar. In questo periodo è possibile avvistare lo squalo balena.
- Nosy Be
A differenza delle altre località citate, Nosy Be è tutt’altro che fresca nei mesi autunnali, almeno di giorno. Durante la notte, le temperature si aggirano intorno ai 19°, ma si alzano di molto man mano che il sole diventa alto in cielo arrivando anche a toccare i 35°. Nonostante questo, i prezzi sono molto più vantaggiosi in questo periodo.