Gatteo a mare: cosa vedere e cosa fare nella cittadina romagnola
Gatteo mare è una località balneare della famosa Riviera Romagnola. Si trova sulla costa tra Rimini e Ravenna ed è il posto ideale dove trascorrere un piacevole soggiorno.
Totale relax, spiaggia, mare ma anche divertimenti, escursioni nei dintorni e buona cucina, fanno di questo centro una destinazione perfetta per passare una vacanza perfetta. Sono tante le attrazioni turistiche di Gatteo mare che, specie nella stagione estiva, che va da giugno a settembre, allietano le giornate e le serate di chi si ritrova ospite della cittadina.
Gatteo mare è situata a soli 5 km dal centro storico di Cesenatico ed è separata da San Mauro mare dal fiume Rubicone, famoso per la storia che lo lega a Giulio Cesare. Passeggiando sul ponte si può ammirare la statua in bronzo dedicata proprio al condottiere romano.
Perché scegliere Gatteo mare come luogo di vacanza e villeggiatura? Semplice, perché è il posto giusto per famiglie con bambini, giovani e coppie in cerca di una vacanza dalle tante sfumature.
Cosa fare
L’estate è senza dubbio il periodo migliore per le vacanze a Gatteo mare perché è qui che si concentrano le mille proposte per i turisti. E’ una cittadina ridente ed accogliente che offre attrazioni balneari e animazione in spiaggia per soddisfare le esigenze di grandi e piccini.
Molto bella l’isola pedonale e tutto il litorale che di giorno è splendidamente organizzato e attrezzato per la vita al mare mentre alla sera si accendono le luci delle giostre e degli show per i bimbi.
Gatteo mare è un luogo dove regna il divertimento assoluto, pieno di animazione diurna al mare e la sera. Qui ci sono spettacoli e musica per i più grandi e giochi per i bambini. Ogni lunedì mattina si svolge il rinomato mercato con numerose bancarelle. Merita una visita anche l’oasi marina dove fare birdwatching ed ammirare il paesaggio costiero con le sue bellezze naturali.
Cosa vedere a Gatteo mare
A soli 10 km da Gatteo mare si trova il borgo di Gatteo con il suo bel centro storico, raggiungibile comodamente con i mezzi pubblici. Il paese nacque nel Medioevo con il nome di Fundus Catei ed oggi conserva un importante patrimonio architettonico e storico.
Molti gli edifici di pregio da visitare tra cui il castello malatestiano su via Garibaldi, circondato dal fossato e con una torre composta da cinque baluardi. Da vedere anche la chiesa parrocchiale dedicata a San Lorenzo martire che risale alla fine del 1200.
L’oratorio di San Rocco è datato 1484 ed all’interno ospita affreschi votivi secenteschi recentemente restaurati che mostrano il loro originario splendore.
Dove dormire a Gatteo
A Gatteo Mare non manca sicuramente la scelta su dove alloggiare. Se siete qui però probabilmente è perché amate il mare perciò la scelta migliore è quella di trovare un hotel vicino alla spiaggia. Se poi viaggiate con tutta la famiglia e bambini a carico, un family hotel come l’Hotel Simon (sito www.hotelsimon.it) è una scelta consigliata. Qui infatti i bambini non saranno lasciati soli ma verranno coinvolti in attività ricreative, permettendo ai voi genitori di vivere la vacanza più tranquillamente.
Dintorni
Gatteo mare è situato in un’area prossima a molte altre località della riviera romagnola. Se volete dedicare una giornata alla visita di un altro posto potete recarvi a San Mauro Pascoli, ad 8 km, paese natale di Giovanni Pascoli.
Vicini anche Milano Marittima e Cesenatico ma sono tanti i piccoli borghi che costellano i dintorni, tutti da scoprire così come le incantevoli pievi storiche.
Da non perdere se avete tempo Ravenna, a 34 km, con i suoi bellissimi mosaici e Cesena con la Biblioteca Malatestiana a soli 19 km.
Per una giornata all’insegna del puro divertimento potete scegliere uno dei numerosi parchi che sorgono nella zona. Entro i 30 km ci sono infatti l’Aquafan, Fiabilandia, Mirabilandia e Italia in Miniatura.
Eventi a Gatteo mare
Come già accennato è nel periodo estivo che tutta la riviera romagnola vive al massimo offrendo numerose attrazioni ed eventi. Anche a Gatteo mare ci sono manifestazioni e feste tradizionali, oltre ai tanti eventi appositamente creati per favorire il divertimento e il relax.
Se amate i gatti non potete perdere la Settimana della Micizia, che si svolge la terza settimana di luglio. Sette giorni di curiosità, sculture, poesie, laboratori, pittura e mostre dedicati ai simpatici amici a quattro zampe.
Ad agosto spiccano tra gli altri momenti di intrattenimento la Notte Rosa con i fuochi artificiali e la festa d’estate con il Ferragosto live che si svolgono il 14 agosto.
Altri appuntamenti di rilievo sono il Festival dei Bambini e la Notte del Liscio, eventi che coinvolgono anche altre località costiere della riviera.
Insieme al borgo di Gatteo vengono allestite le manifestazioni Castrum Gattei e la Festa Romana. Si tratta di rievocazioni storiche con cortei cavallereschi, tornei e giostre che si ispirano allo stile medievale e romano.
Divertimenti e sport
A disposizione per gli amanti delle attività sportive diverse strutture come campi da calcetto e da bocce ma anche spazi all’aperto dove fare beach volley, ciclismo,yoga e aquagym.
Il divertimento continua poi con le gite in motonave, le escursioni guidate nell’entroterra e con la musica e i balli in spiaggia lunghi tutta la notte.
Foto copertina di Nessun autore leggibile automaticamente. Icio747~commonswiki presunto (secondo quanto affermano i diritti d’autore). – Nessuna fonte leggibile automaticamente. Presunta opera propria (secondo quanto affermano i diritti d’autore)., Pubblico dominio, Collegamento.