Grecale, vento di nord est

Grecale, vento di nord est

31/10/2020 Off Di Marescienza

Il Grecale è un vento del Mediterraneo con origine periodica che soffia sulla nostra penisola arrivando dalla direzione nord-est. Le correnti interessano in particolare le regioni dell’Italia centrale, sia quelle situate nella parte adriatica sia quelle mediterranee.

Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche principali del Grecale e da dove ha origine il suo nome.

Caratteristiche del Grecale

Il vento Grecale soffia da nord-est e si forma sotto la zona dell’isola di Zante, per cui arriva dalla Grecia. Il suo nome quindi deriva proprio dall’area in cui si origina. Il Grecale non è un vento sempre uguale ma cambia in base alla stagioni in cui spira.

In estate si manifesta come un vento molto caldo, capace di elevare le temperature medie. Il Grecale soffia alla stregua di una brezza marina nelle aree litorali adriatiche e come una brezza di terra vicino alle coste tirreniche. E’ qui e nelle zone della Pianura Padana che il vento fa innalzare notevolmente i gradi sul termometro.

In inverno le correnti portate dal Grecale sono secche e fredde ed arrivano sull’Italia dopo aver attraversato i Balcani, l’Adriatico e la parte orientale degli Appennini. Proprio nelle stagioni più fredde si parla di “muro dello stau”, ovvero quel clima rigido e con perturbazioni in arrivo da est. Questo si contrappone al clima più asciutto e senza fenomeni proveniente da ovest.

Il Grecale è un vento che arriva in Italia con correnti molto forti, chiamate “grecalate”. E’ in grado di originare vere e proprie tempeste che possono avere una potenza e un’intensità pari a 150 km/h. Per questo il suo passaggio può provocare danni seri.

L’intensità del Grecale appartiene anche ad altri venti come il libeccio, il maestrale e lo scirocco. Il vento proveniente dalla Grecia è indicato anche sulla Rosa dei Venti, nota anche come simbolo dei venti o stella dei venti. La più comune e la più semplice è quella a 4 punte, che indica i punti cardinali: Nord, Sud, Ovest, Est. Esiste anche la Rosa dei Venti a 8 punte, a 16 ed anche a 32 punte.

Il Grecale si trova rappresentato a nord-est. A nord è indicato il vento di tramontana, ad est il levante, a sud-est lo scirocco, a sud l’ostro, anche chiamato mezzogiorno. A sud-ovest è segnato il libeccio, ad ovest il ponente ed a nord-ovest il maestrale.