I Laghi Alimini vicino a Otranto: scoprili per le tue vacanze

I Laghi Alimini vicino a Otranto: scoprili per le tue vacanze

20/06/2018 Off Di Marescienza

Se stai cercando una soluzione fantastica per le tue vacanze, che possa coniugare mare meraviglioso e cultura, allora Otranto e la zona dei Laghi Alimini sono la soluzione ideale: scopri il vero cuore del Salento e tutte le meraviglie che ha da offrire.

Vacanze a Otranto

Scegliere la zona di Otranto per le tue vacanze ti permetterà di scoprire tutta la ricchezza naturale, storica e artistica di questo angolo di Salento.

La città fortificata, testimone di secoli di influenze tra culture e popolazioni molto diverse, è nota in tutto il mondo per il suo Castello Aragonese e per la Cattedrale, al cui interno sorge un grandioso mosaico pavimentare che raffigura l’Albero della Vita e molte altre rappresentazioni dell’Antico Testamento.

Il Castello Aragonese, invece, è una fortezza circondata da un fossato, che ricorda il passato guerresco di questo antico borgo medievale, cinto da una possente cerchia muraria posta in sua difesa.

Oltre alla città antica, a Otranto si trovano anche alcune delle spiagge più belle del Salento: muovendo verso sud si possono incontrare le scogliere e le insenature del Golfo dell’Orta; mentre se sei in cerca di splendide spiagge sabbiose e panorami caraibici, verso nord troverai chilometri di sabbia finissima e acqua cristallina. Qui si trova la splendida Baia dei Turchi, vero e proprio paradiso vicino Otranto, il cui mare sarà sicuramente una delle cose che ricorderai di più delle tue vacanze a Otranto.

I Laghi Alimini

Sempre nei pressi di Otranto si trovano molte aree naturali, come quella che si staglia attorno ai Laghi Alimini, posti a nord della città. I due laghi sono circondati da una finissima sabbia bianca, che ricorda paradisi oceanici.

I due laghi naturali, un tempo comunicanti, sono chiamati Alimini Grande e Alimini Piccolo: il primo è salato, perché alimentato direttamente dalle acque del mare; il secondo, più piccolo, è invece un lago d’acqua dolce. Sebbene questa zona non sia tra le preferibili per fare un bagno, si tratta di un luogo davvero spettacolare da visitare per osservare un paesaggio naturale incontaminato e ammirare l’incredibile varietà faunistica che popola le acque dei laghi.

Nei pressi dei Laghi Alimini, muovendo verso la costa, si trovano anche alcune delle spiagge più rinomate della zona limitrofa a Otranto, come la già citata Baia dei Turchi, che rientra all’interno del Parco Naturale protetto.

In questa zona si trovano moltissimi stabilimenti balneari e ristoranti per il massimo comfort dei turisti, che di sera si trasformano in discoteche sulla spiaggia. La straordinaria bellezza di questi luoghi si fonde con le incredibili opportunità di relax e divertimento che caratterizzano l’intero Salento.

Dove dormire

Se hai scelto di trascorrere le tue vacanze presso Otranto o nelle vicinanze della zona dei Laghi Alimini, allora potresti essere interessato ad una delle più esclusive strutture alberghiere della zona.

L’Hotel Gabriella Otranto, che sorge nei dintorni dell’Oasi Protetta in Località Alimini, a due chilometri da Otranto, è un albergo confortevole e rilassante, posto nel vero cuore del Salento, che potrà soddisfare tutte le tue esigenze con un servizio efficiente, moderno ed elegante.

Le camere sono dotate di tutti i comfort per rendere piacevole il tuo soggiorno; inoltre, il personale dell’albergo è a tua disposizione per organizzare trasferimenti e navette verso i principali luoghi di interesse della zona.

La posizione strategica dell’Hotel Gabriella, infatti, ti permetterà di raggiungere non solo le più vicine località turistiche, come Otranto, i Laghi Alimini e la Baia dei Turchi, ma anche le principali città del Salento, come Lecce, Gallipoli e Santa Maria di Leuca.

Goditi delle vacanze all’insegna del relax e della scoperta, scegliendo il meglio che la terra salentina ha da offrire!