Isobara, una linea metereologica
L’isobara è una linea metereologica utilizzata sulle mappe metereologiche, che congiunge i punti con la stessa pressione sulla Terra. Unendo i punti che hanno la stessa pressione siamo in grado di tracciare le zone di alta e di bassa pressione.
Le linee continue che indicano l’alta pressione sono quelle in cui è superiore ai 1013 millibar, quelle inferiori ai 1013 millibar segnano la bassa pressione.
I siti ad alta pressione sono definite zone anticicloniche, nelle quali l’aria si muove scendendo in senso orario a spirale. Le zone cicloniche invece sono quella a bassa pressione, dove l’aria sale in senso antiorario ruotando sempre a spirale.
Come noto l’aria che sale tende a raffreddarsi in fretta mentre quella che scende si riscalda. Laddove le linee delle isobare indicano l’alta pressione, significa che si avrà bel tempo mentre dove persiste la bassa pressione prevalgono condizioni metereologiche di brutto tempo.
La maggiore o minore vicinanza tra di loro di queste linee, ideali per conoscere che tempo farà, indica anche qual è l’intensità dei venti che soffiano in maniera parallela alle isobare. Più le linee continue sono lontane tra loro, minore è la forza del vento, al contrario più le isobare sono strette e ravvicinate più i venti saranno forti. La pressione si misura in ettopascal e tra le varie linee continue esiste una differenza di pressione pari a 5 hp.