Le migliori mete turistiche del Sud Est Sardegna

Le migliori mete turistiche del Sud Est Sardegna

12/02/2019 Off Di Marescienza

La Sardegna è senza dubbio una delle più belle mete turistiche bagnate dal Mediterraneo, non è certo una novità. La zona nord dell’isola sarda ha da sempre ispirato maggiormente il turismo con le meraviglie offerte dalla Costa Smeralda, la zona di Stintino e quella di Olbia. Ma ci sono luoghi e spiagge ancora poco conosciute e altrettanto belle anche nel Sud Est sardo.

È proprio delle migliori mete turistiche del sud est della Sardegna che vogliamo parlarvi in questo articolo. Spiagge, riserve naturali, città e modi di raggiungere la zona del sud est.

Visiteremo dalle spiagge del sud est sardo più frequentate della Costa Rei e della zona di Villasimius, fino a quelle più incontaminate dell’Ogliastra e nel golfo di Orosei un po’ più a nord sulla costa est della Sardegna.

Facilmente raggiungibile da chi arriva in traghetto da Cagliari, le mete turistiche a sud est della Sardegna riservano spiagge paradisiache, mare incontaminato, gastronomia di altissimi livelli e paesaggi mozzafiato. Questa zona ancora non troppo battuta dal turismo di massa è adatta sia alle famiglie che ai più giovani. Muoversi non è però semplicissimo e per questo suggeriamo ai nostri lettori di partire con la propria autovettura e utilizzare uno dei tanti traghetti per la Sardegna. Su Navitalia.com troverete tutte le informazioni necessarie su prezzi, compagnie e tratte. Essendo Cagliari il porto più vicino alla zona sud est dell’isola vi consigliamo vivamente di valutare i traghetti per Cagliari che partono dalla costa tirrenica italiana.

Iniziamo quindi il nostro viaggio attraverso le migliori mete turistiche del Sud Est Sardegna.

Le 3 mete del sud est della Sardegna da non perdersi

Costa Rei

Nel 2009 la spiaggia di Costa Rei fu premiata dalla prestigiosissima guida Lonely Planet come una delle dieci più belle spiaggie al mondo. Lo stesso anno Costa rei ottenne anche il premio come Travel Blogger Award. Questo vi deve immediatamente far capire l’importanza di questa parte della costa che in 10 km di lunghezza nasconde alcuni dei posti più belli dell’intera isola, non solo della zona sud est. Le spiagge sono di un chiarissimo bianco quasi accecante, mentre il colore del mare di dipinge di sfumature verde smeraldo e blu cobalto.

I simboli della Costa Rei sono di certo Scoglio di San Peppino, Le Ginestre e Marina Rei.

Cala Pira

Cala Pira è una delle spiagge più rappresentative tra le mete turistiche del sud est della Sardegna. Si trova a poco più di una decina di chilometri dal paese di Castiadas ed è facilmente raggiungibile in automobile. Ciò che rende speciale Cala Pira è il potersi godere dalla spiaggia la siluette dell’isola di Serpentara e della Torre Spagnola. Il mare è trasparente e di color turchese, la sabbia bianca e finissima e ci si ritrova immersi in una fitta e florida vegetazione. Al tramonto la baia si tinge di rosa offrendo uno spettacolo che è difficile dimenticare.

Non mancano i servizi e le locations dove pernottare.

Campulongu

Campulongu è una frazione di Villasimius che nasconde una delle spiagge più belle della Sardegna. La finissima sabbia bianca di questa spiaggia si alterna al turchese cristallino dell’acqua il cui fondale si abbassa dolcemente, rendendo questa spiaggia un luogo adatto a famiglie con bambini piccoli. Sulla destra della spiaggia si staglia un promontorio da cui poi partono altre calette più difficili da raggiungere ma di preziosa bellezza.

Campulongu è una delle mete turistiche del sud est della Sardegna più ambite e per questo durante l’alta stagione, può diventare eccessivamente affollata. Ma la bellezza del posto vi farà dimenticare tutto il resto.