Mar Rosso: quali sono le località più belle

Mar Rosso: quali sono le località più belle

20/02/2022 Off Di Marescienza

Il Mar Rosso è una delle mete turistiche più gettonate dai turisti di tutto il mondo ma in modo particolare dagli italiani, visto che il 40% in più ha scelto l’Egitto per le vacanze. Sono tante le cose che attirano ogni anno migliaia di turisti sulle rive di questo mare del Vicino Oriente, compreso tra l’Africa nord-orientale e la penisola araba sud-occidentale.

Somma che sono presenti una serie di località una più bella dell’altro sul Mar Rosso e che una vacanza in queste zone è più che accessibile ed il gioco è fatto. Organizzare una vacanza inoltre è abbastanza semplice, ricordati però che devi organizzarti in tempo, specialmente se vuoi fare tutto da solo e non vuoi rivolgerti a un’agenzia di viaggi.

Qual è il periodo migliore per una vacanza sul Mar Rosso

Molte persone credono erroneamente che ogni momento è buono per organizzare una bella vacanza sul Mar Rosso. In verità non è proprio così, specialmente se il desiderio è quello di passare delle bellissime giornate al mare, fare escursioni e prendere il sole.

Il clima da queste parti non è sempre caldo. Da aprile a novembre è estate mentre da dicembre fino a marzo invece è inverno. Anche se il periodo freddo è breve, va pur sempre tenuto in considerazione. Le temperature non sono basse come in Italia e restano piuttosto miti, però delle volte fare il bagno può non risultare troppo piacevole e la sera fa fresco. A questa pagina invece, puoi controllare la temperatura del mare in tempo reale.

Non vanno bene nemmeno i mesi di luglio e agosto per chi soffre troppo caldo. Le temperature in questo periodo raggiungono picchi altissimi. Il periodo migliore perciò per trovare temperature buone va da aprile a giugno e da settembre a novembre.

Cosa fare in vacanza nel Mar Rosso

Chi sceglie di visitare il Mar Rosso solitamente lo fa per poter passare delle lunghe giornate sulla spiaggia o fare una bella nuotata. A raggiungere queste zone però sono anche gli appassionati di immersioni, in fin dei conti vanta una barriera corallina davvero spettacolare e si trova a pochi metri dalla riva. Per avere maggiori informazioni a riguardo clicca qui.

Per il resto, una volta che ti trovi in vacanza nel Mar Rosso puoi decidere di visitare il deserto, fare delle escursioni nell’entro terra e ovviamente se sei amante della vita notturna cercare le più belle discoteche e i locali notturni sul Mar Rosso.

Dove andare in vacanza sul Mar Rosso

Ci sono tante località molto famose sul Mar Rosso, la maggior parte delle quali si sono trasformate diversi decenni fa come il centro della movida e dell’attrazione balneare.

Marsa Alam

Marsa Alam è una delle località più note dell’Egitto. Fino a poco tempo fa era poco più di un villaggio di pescatori ed oggi è diventata una meta amatissima da coloro che cercano il divertimento e le lunghe giornate passate in riva al mare.

Dahab

Questa è la meta giusta per te se sei un amante dello snorkeling oppure se vuoi andare in vacanza con la famiglia e non desideri andare in una spiaggia troppo affollata e apprezzi particolarmente la tranquillità.

Sharm el Sheik

E’ la regina del Mar Rosso, nonché la località più nota e ricercata in assoluto. Si trova sulla punta meridionale della penisola del Sinai e qui splende il sole tutto l’anno. Ha un numero di resort elevato, così come di alberghi lussuosi e locali notturni. Per molti passare una vacanza da queste parti è un sogno ad occhi aperti, eppure è una città adatta davvero a tutte le tasche.

Makadi Bay

Makadi Bay è una località del Mar Rosso dalle bellissime spiagge. E’ perfetta per le famiglie perché non può certo essere definito un centro della movida. Anzi, tutta la costa è particolarmente adatta ai bambini, in questo modo puoi divertirti con i tuoi figli in tutta tranquillità. Un’altra caratteristica del posto è il fatto di avere tanti bazar dove puoi acquistare abiti e oggetti tipici del posto.

Hurghada

E’ la località ideale per gli amanti delle discoteche e dei parchi acquatici. Qui però si trovano anche alcuni dei templi più celebri dell’antica cristianità e per questo motivo attira molto anche le persone che vogliono fare un tuffo culturale.

Parco Nazionale Ras Mohammed

Il Parco Nazionale Ras Mohammed è stato istituito nel 1989 ed è il primo parco nazionale egiziano. Comprende una parte del deserto del Sinai e una zona della barriera corallina del Mar Rosso. Visitandolo puoi scoprire la flora e la fauna del posto.

Nuweiba

Nuweiba si trova poco distante dal confine con Israele ed è una perla nascosta del Mar Rosso. Le persone di solito non la scelgono come meta per una vacanza al mare, eppure ha spiagge e fondali bellissime. Per questo motivo è perfetta per te che ami la tranquillità. Non solo, a poca distanza puoi vedere un luogo sacro di pellegrinaggio, cioè il villaggio di Santa Caterina.