Perché viaggiare in pullman

Perché viaggiare in pullman

22/02/2020 Off Di Marescienza

Quando si decide di partire per una vacanza ancor prima di pensare alla destinazione, se non è dall’altra parte del mondo, si pensa a quale mezzo di trasporto usare per raggiungerla. Uno dei mezzi più utilizzati da sempre è il pullman. Oggi l’autobus è considerato, per diversi motivi, uno dei mezzi pubblici migliori per raggiungere un luogo di vacanza, ed è preferito da moltissimi turisti.

Risparmio economico

Il primo vantaggio è il risparmio sui costi. Viaggiare in pullman è decisamente meno oneroso che spostarsi in aereo, in macchina o in treno. Non ci sono costi di pedaggio o di carburante e il viaggio in gruppo consente di risparmiare non poco perché i costi sono spalmati su un numero elevato di partecipanti. In genere si viaggia su pullman con 50 o 60 posti. Le tariffe più basse permettono al turista di soggiornare più giorni nel luogo di vacanza o di destinare quella cifra per lo shopping o ai ristoranti.

Relax e soste

Affrontare un viaggio in macchina non è affatto riposante in quanto il guidatore non può permettersi momenti di distrazione o pause. Salire in pullman libera il viaggiatore da ogni incombenza. Non deve pensare a nulla, può godersi il panorama, appisolarsi o chiacchierare con i compagni di viaggio. A differenza del treno e dell’aereo il viaggio in autobus prevede soste rigeneranti ogni tot chilometri. Se il viaggio è lungo si faranno più soste, brevi e lunghe, queste ultime di circa 25 minuti, in cui è possibile fare quattro passi, colazione e recarsi ai servizi igienici delle aree di sosta.

Ambiente e sicurezza

La sicurezza è un altro aspetto importantissimo nell’affrontare un viaggio. L’autobus è uno dei mezzi più sicuri alla stregua del treno, con la sola differenza che quest’ultimo viaggia su una propria sede dedicata mentre il pullman condivide la rete stradale e autostradale con altri mezzi. Viaggiare in autobus è una scelta ecosostenibile perché contribuisce a salvaguardare il pianeta. Il viaggio in gruppo permette di utilizzare un solo mezzo di trasporto per più persone, riducendo di molto l’inquinamento urbano ed extraurbano. Meno polveri sottili e un ambiente più pulito sono sicuramente un ottimo motivo per decidere di spostarsi con il pullman.

Tour organizzati

Molte agenzie di viaggio propongono cataloghi dedicati al turismo in autobus con destinazioni di viaggio in Italia, in Europa (ecco un’idea) ed anche in Paesi più lontani. Le proposte sono davvero moltissime: dalla visita giornaliera ad una città, ad una mostra o altri eventi alla vacanza di tre giorni, a quella settimanale o ancora più lunga. Spesso il tour prevede spostamenti per visitare nell’arco della vacanza più città. Il tour organizzato è molto apprezzato dal turista che trova a disposizione un pacchetto tutto compreso: viaggio, hotel, ingressi ai musei e visite guidate a prezzi vantaggiosi. Spostarsi con il pullman facilita nuove conoscenze con i quali si condividono i momenti della vacanza e si socializza.

Comodità e comfort

Sugli autobus in circolazione oggi il comfort e il benessere del passeggero sono alla base della filosofia dell’azienda di trasporto. I sedili sono reclinabili e comodi e lo spazio per allungare le gambe non manca. E’ presente l’aria condizionata ed ogni passeggero può regolare la temperatura desiderata tramite l’apposita bocchetta situata sopra il suo posto. Sui pullman è possibile caricare lo smartphone ed accedere ad internet tramite wi-fi per cui potrete rilassarvi in viaggio compiendo le attività che desiderate. Altra sicurezza non da poco è quella relativa ai bagagli. In autobus il guidatore li carica e li porta a destinazione insieme a voi, senza rischi di smarrimento o furto come può accadere in aereo.

Acquisto biglietti e cancellazione

I biglietti del pullman si possono comprare pochi giorni prima di partire e non mesi prima come capita per quelli aerei per avere prezzi più bassi. Il loro costo non subisce modifiche ed è possibile cambiare anche la data del viaggio. Nel caso di cancellazione non si perderà l’intera cifra pagata ma solo una piccola quota ed in alcuni casi il rimborso è completo. L’acquisto dei biglietti si può fare comodamente con internet con un m-ticket. Si tratta di un biglietto che si compra online attraverso lo smartphone o il tablet senza bisogno di averlo cartaceo. Al momento dell’accesso al pullman è sufficiente mostrare il QR code sul dispositivo.

Conclusioni

Viaggiare in pullman è certamente una scelta pratica, economica e rilassante. Si viaggia senza pensieri e si godono i benefici del viaggio. E’ anche la soluzione più performante per quelle persone che non dispongono della patente di guida, per variati motivi e vogliono spostarsi in sicurezza. Infine uno sguardo alla praticità: con l’autobus arriverete a destinazione nel luogo prescelto senza dover ricorrere ad altri mezzi di trasporto come navette o taxi, indispensabili se arrivate all’aeroporto o in una stazione ferroviaria.