Sierra Madre, catena montuosa Messico

Sierra Madre, catena montuosa Messico

20/05/2020 Off Di Marescienza

La Sierra madre è la catena montuosa più grande ed importante del Messico. Si divide in Sierra Madre occidentale ed orientale e rappresenta uno degli ambienti naturali montani più belli al mondo.

La Sierra madre occidentale è conosciuta anche come Sierra Tarahumara e si sviluppa su 1500 km nella parte ovest del Messico, arrivando fino agli Stati Uniti, nella sua parte più a sud-ovest. Corre dall’Arizona verso sud-est andando allo stato di Sonora. Qui si unisce alla Sierra Madre orientale e ai monti di un massiccio vulcanico dell’America centrale.

La Sierra Madre orientale si estende su vari stati per una lunghezza di oltre 1000 km ed occupa la parte ad est dello stato del Messico. Le due catene ad un certo punto si congiungono ed attraversano tutto lo stato.

Catena montuosa Messico

Il Messico è molto conosciuto per il suo mare, le spiagge e le città d’arte ma gli amanti delle bellezze naturalistiche conoscono i tesori che si nascondono tra le montagne e le vette messicane. Un tour tra le montagne consente di ammirare paesaggi mozzafiato e di provare emozioni uniche.

La natura è la padrona assoluta delle montagne con i suoi torrenti e corsi d’acqua, i canyons, i boschi di conifere e di querce, gli altipiani. Molto suggestivo il canyon delle Barracas del Cobre, nella Sierra Madre occidentale. Da vedere anche le cascate di Cusarare e le magnifiche valli de Las Ranas, de Los Morges e de Los Hongos.

Un’esperienza unica nel suo genere è quella di salire sul treno del Chepe che percorre oltre 600 km sulle montagne. A bordo del treno si gode di una prospettiva affascinante sulle vette, sui canyons, i torrenti, le gallerie, i ponti e le valli che attraversa.

Il percorso, molto lungo e interessante permette di venire in contatto anche con le tribù indigene che vivono sulle montagne, conservando tradizioni antiche mai dimenticate. Ad alta quota non mancano vere e proprie città da visitare. Tra quelle da non perdere ci sono Chihuahua e Creel. Quest’ultima è una vera opera d’arte realizzata dagli abitanti che tra le rocce sono riusciti ad edificare piazze, case e monumenti.

Clima della Sierra Madre

L’altitudine delle montagne messicane della Sierra Madre incide moltissimo sul clima del luogo. Se la costa messicana gode di un clima tropicale e mite non si può dire lo stesso della catena montuosa della Sierra Madre. Qui le caratteristiche climatiche sono molto diverse, specie sulle vette più alte e sui vulcani che vantano un clima che potremmo definire alpino.

Per comprendere l’altitudine di alcune montagne citiamo il Nevado de Toluca, nella parte sud ovest di Città del Messico. La montagna raggiunge i 4300 metri di altezza. Il clima qui è sempre molto rigido, con temperature massime che ad aprile, il mese più caldo, arrivano ai 5°. La temperatura media a gennaio si attesta sui 2°.

Le precipitazioni si concentrano nei mesi da maggio ad ottobre, con luglio e agosto che registrano le piogge più intense. Vista l’altitudine anche in estate non è insolito trovare la neve. Sui vulcani più alti del Messico, che raggiungono e superano i 5000 metri, i ghiacciai sono perenni.

Il Messico è anche terra di uragani e cicloni tropicali, specie nelle regioni costiere. Molti di essi si formano nel golfo del Messico e nel Mar dei Caraibi. In genere gli uragani possono arrivare anche nella parte interna del Paese, ma con minor forza e violenza. La stagione in cui si verificano questi fenomeni naturali è solitamente compresa tra giugno e novembre. I cicloni invece tendono a formarsi tra agosto e ottobre.

Quando andare in Messico

Il periodo dell’anno migliore per visitare le montagne messicane della Sierra Madre è quello invernale, nei mesi di dicembre e gennaio perché le piogge non sono mai molto intense. Prima di partire è bene munirsi di un abbigliamento appropriato, con capi pesanti e caldi viste le temperature molto basse. Anche negli altri mesi dell’anno è necessario portare con sé giacconi, impermeabili ed ombrello perché il clima delle vette è molto diverso da quello di altre regioni messicane.


Foto copertina di Di NASA – World Wind, inscription by Raymond – Raimond Spekking, Pubblico dominio, Collegamento.