Siti per prenotare case vacanza e appartamenti: come funzionano?
Andare in vacanza è un momento tanto atteso che comincia ben prima dell’arrivo nel luogo prescelto. Di fatto iniziamo a pensare la vacanza nel momento in cui la organizziamo, viaggiando con la fantasia per scegliere la destinazione e poi concretamente per cercare l’alloggio giusto, quello che soddisfa e risponde alle esigenze di tutta la famiglia.
Appartamento o camera d’albergo?
Personalmente punterei sulla prima opzione, sia per motivi economici che per gli spazi a disposizione, in particolare se la vacanza è per una famiglia con bambini.
In appartamento i piccoli si sentiranno come a casa, avranno ampi spazi a disposizione e potranno mangiare con la stessa regolarità di sempre senza dover cambiare abitudini alimentari consolidate.
Inoltre non ci sono vincoli di orari per la o per la cena e il cibo si potrà acquistare a piacere a fine giornata, scegliendo magari le specialità del posto in cui siamo; per lo stesso motivo se siamo all’estero sarà più facile mantenere la stessa cucina di sempre, evitando per i bambini spiacevoli sorprese poco gradite viste le diverse cucine locali.
Le cose da sapere prima di prenotare
Una delle cose più importanti da fare prima di prenotare un appartamento per le vacanze è quella di controllare tutte le informazioni a disposizione e le recensioni rilasciate dagli utenti. Potrebbe essere un pochino snervante ma è di sicuro un ottimo modo per non andare incontro a spiacevoli situazioni una volta aperta la porta di casa.
Esistono tanti siti per trovare case per le vacanze che ci aiutano nell’impresa e una volta consultati saremo più sicuri della scelta fatta, conoscendo meglio pregi e svantaggi di ogni soluzione proposta.
Quasi tutti i portali consentono di contattare il proprietario per qualsiasi informazione aggiuntiva: dai servizi agli elettrodomestici presenti in casa, dai posti letto alla posizione dell’appartamento. Solitamente le persone che mettono a disposizione casa sono gentili e premurose, disposte a venire incontro alle esigenze del turista.
Proprio perché non si tratta di grandi catene alberghiere ma case di privati i prezzi sono più economici e una volta terminata l’esperienza, nel momento in cui andrete a rilasciare recensioni ricordatevi anche questo: non siate troppo drastici nel sottolineare piccole mancanze perché si tratta appunto di un tipo di ospitalità meno formale e più alla mano. Ricordate però di non accettare l’annullamento della prenotazione fatta online su richiesta dello stesso proprietario in cambio di un ulteriore sconto, questo non è eticamente corretto.
Spesso si verificano truffe proprio sulle case vacanza: ignari turisti arrivano a destinazione e della casa, pagata anticipatamente e privatamente, non trovano traccia. Per evitare sorprese di questo tipo vanno scelti siti di prenotazione che si occupano totalmente della transazione e del versamento della caparra, dove è anche inclusa la garanzia antifrode.
Un occhio anche all’eventuale cancellazione che varia a seconda dell’Host: alcuni prevedono un pagamento anticipato del totale e in questo caso si perde tutto, in altri casi soltanto il 30%. Tra le cose da non dimenticare c’è quella di verificare la posizione della casa, se si trova in prossimità di mezzi di trasporto e di altri servizi utili e fondamentali per la vacanza. Infine controllare sempre eventuali costi aggiuntivi che possono figurare tra le voci meno in evidenza andando a leggere bene tutte le specifiche.