Spiagge di Peschici: scopri qual è la più bella
Tra le aree più note della Puglia troviamo la località di Peschici, dove è possibile trovare numerose spiagge davvero belle da vedere. Questa località si trova nel cuore del Gargano, ed è un luogo in grado di richiamare turisti non solo dall’Italia, ma anche dal resto d’Europa.
Una delle caratteristiche che più spiccano all’occhio è la particolare architettura del centro storico. In questo borgo possiamo notare diverse case di colore bianco, che si affacciano sul mare. Uno sfondo decisamente artistico, una delle migliori dimostrazioni delle meraviglie del nostro Mediteranneo.
Le spiagge di Peschici
Intorno a Peschici sono presenti diverse spiagge, ognuna con le proprie peculiarità. Chi sceglie di soggiornare in questi luoghi potrebbe organizzare la propria vacanza con l’obiettivo di visitare più spiagge possibili. Alloggiare è molto semplice: Peschici è una affermata località turistica, e non mancano hotel, appartamenti e residence in cui soggiornare.
Vediamo insieme quali sono le principali spiagge nei dintorni di Peschici, e quali sono le loro caratteristiche principali.
Marina di Peschici
Questa spiaggia è considerata tra le migliori da coloro che sono alla ricerca di privacy e che preferiscono evitare i luoghi troppo affollati. Di pomeriggio l’area diventa particolarmente piacevole, perché è in ombra rispetto al sole, e offre un efficace sollievo contro il caldo tipico dell’estate. Non mancano gli stabilimenti, che rendono questa località molto comoda per le famiglie. Non è difficile da raggiungere, poiché qui vicino passa la Strada Statale 89.
Marina di Peschici è molto consigliata anche per gli sportivi che vogliono dedicarsi al surf o al windsurf. Qua il vento soffia abbastanza spesso, creando le condizioni ideali per questi sport.
La Cala
Se siete alla ricerca di qualcosa di ancora più riparato potreste esplorare la zona della località La Cala. Questa spiaggia è completamente chiusa dalle rocce, e in questo modo non è possibile vedere né il tramonto, né l’alba, una condizione piuttosto unica sul mare Adriatico.
Come spiaggia è piuttosto solitaria: non si può raggiungere via terra, e l’unico modo di arrivare qua è via mare, utilizzando delle imbarcazioni. Un tempo era presente un piccolo sentiero ma ormai è del tutto inutilizzabile.
Spiaggia di Zaiana
Secondo molti questa è la spiaggia più bella di tutta l’area di Peschici. Parliamo della spiaggia di Zaiana, caratterizzata dalla presenza di numerose punte rocciose. Le sue scogliere sono note per la possibilità di effettuare spettacolari tuffi, che attirano moltissimi giovani. Basti pensare che negli anni ‘70 e ‘80 questa spiaggia era nota anche come Spiaggia dei Giovani, proprio perché era diventata il punto di ritrovo sia dei giovani del luogo che dei molti turisti che affollavano la zona in estate.
Si raggiunge molto facilmente utilizzando le strade principali. La spiaggia, nonostante le scogliere, è composta prevalentemente da sabbia molto soffice.
Manaccora, Cala del Turco, Gusmay
Queste tre località sono meno gettonate rispetto a Zaiana, ma sono ugualmente molto belle e meritano di essere visitate. Manaccora è caratterizzata da una scogliera bianca, molto alta e suggestiva. In più è presente un trabucco, i classici edifici sospesi sull’acqua tipici di molte aree del Mar Adriatico. Oggi il trabucco è un ristorante, ma si può comunque visitare. Per chi cerca invece una spiaggia ampia, soffice e rilassante la scelta non può che cadere sulla Cala del Turco.
Per coloro che sono alla ricerca di panorami indimenticabili il nostro consiglio è di visitare la spiaggia di Gusmay. Questa spiaggia è racchiusa tra due promontori verdi, e la vista è davvero unica.
Spiaggia di Sfinale
L’ultima spiaggia prima che il territorio di Peschici diventi quello di Vieste prende il nome di spiaggia di Sfinale. Si tratta di una baia considerata da molti ancora selvaggia, perché non è stata toccata dalle attività dell’uomo. La natura qua regna sovrana, ma nonostante ciò non è difficile da raggiungere. La strada che costeggia il mare passa proprio a poca distanza dalla spiaggia, permettendo ai turisti di scendere facilmente a riva.
La spiaggia è delimitata da due punte rocciose, che finiscono per costituire i suoi suggestivi confini. Una delle due punte rocciose in realtà è anche un reperto storico. Fino a quale secolo fa era una torre per l’avvistamento dei saraceni. Consigliamo questa località soprattutto per chi vuole ammirare la fauna che qui prolifera indisturbata.