Tramonto a Minorca: quali sono i più belli tramonti dell’isola

Tramonto a Minorca: quali sono i più belli tramonti dell’isola

23/07/2019 Off Di Marescienza

Indecisi sulla prossima tappa delle vacanze? Perché non considerare l’idea di ammirare un bel tramonto a Minorca? Perché non trascorrere qualche giorno a bordo di una barca e regalarsi un’esperienza a dir poco unica e straordinaria? Se l’idea vi attira, o se avevate già pensato di recarvi nei dintorni di Barcellona o delle Baleari, ecco qualche suggerimento in proposito.

Minorca: sole, mare e barca

L’idea sarebbe più o meno questa: noleggiare una barca sull’isola di Minorca,  assaporare l’ebbrezza di una navigazione più o meno lunga (molto dipende ovviamente dal punto di partenza), tuffarsi di tanto in tanto per concedersi una nuotatina, prendere il sole, non pensare a niente ed approdare infine a Minorca per guardare uno dei suoi splendidi tramonti. Però è importante sapere dove ormeggiare la propria imbarcazione ed a questa pagina https://www.nautal.it/noleggio-barche-minorca dell’agenzia di noleggio imbarcazioni Nautal, troverete un elenco dei porti migliori dove ormeggiare, con consigli specifici per ognuno, dalla loro posizione al perché sceglierli.

Ma vale la pena di fare tutto questo per guardare il crepuscolo su una delle isole meno battute delle Baleari? Indubbiamente sì. Qui ci sono davvero paesaggi mozzafiato e la località ha una chiara vocazione turistica che negli ultimi anni si è resa più evidente grazie alla costruzione di parecchie infrastrutture sostenibili ed altamente qualitative (aeroporto su tutte).

L’isolotto, soprattutto se si è un po’ restii all’idea della navigazione, è raggiungibile dall’Italia anche con volo diretto in circa un’ora. Certo, in alcuni casi sarà necessario invece avvalersi di un volo con scalo a Barcellona, ma non è poi un dramma essere “costretti” a perdere qualche ora, o qualche giorno, in questa splendida città. Da qui è infine possibile noleggiare una barca e raggiungere finalmente la splendida Minorca.

I tramonti di Minorca

A Minorca la vita scorre tranquilla e rilassata, gli insediamenti urbani sono tutti a misura d’uomo e guardare un tramonto da quelle coste significa godere di uno spettacolo e di un’atmosfera difficilmente ricreabili altrove. Ma quali sono i punti dell’isola che più si prestano allo scopo?

Tramonto a Monte Toro

Sicuramente uno di essi è il Monte Toro. Si tratta a ben vedere di una semplice collina (il rilievo dista poco meno di 400 metri dal livello del mare), ma gli isolani ci tengono a classificarlo come un monte: contenti loro! E’ questo il punto più panoramico di tutta l’isola e, tra l’altro, sorge proprio nel bel mezzo di Minorca, cosa che vi permetterà di dominare (relativamente) dall’alto, l’intero paesaggio. Qui, nei pressi del bel santuario francescano della Virgen del Toro, potrete ammirare un tramonto che non ha eguali  e che, ne siamo sicuri, vi spingerà a scattare foto su foto.

Tramonto a zona Fornells

Un altro punto da tenere in seria considerazione è la cosiddetta zona Fornells. Qui sono ben due le locations panoramiche in cui poter sostare in attesa che il sole scenda giù lasciando il posto alla luna. La prima alternativa è quella della suggestiva torre difensiva che sorge sul porto di Fornells, la seconda è quella dell’Isabella Beach Club. Quest’ultimo altro non è che un locale arredato sfruttando i canoni di un caratteristico stile ibizenco in cui è davvero piacevole trascorrere qualche ora sorseggiando cocktail, spizzicando degli snack ed osservando il sole che tramonta.

Tramonto a Cova d’en Xoroi

E come non aggiungere a questa lista un’altra località arcinota per la bellezza dei suoi tramonti? Chiunque si trovasse a Minorca, anche solo per un giorno, farebbe bene all’imbrunire a recarsi nei pressi di Cova d’en Xoroi. Qui, su una scogliera che ha del meraviglioso, sorge un frequentatissimo bar discoteca. A prezzi tutto sommato accessibili, ma comunque variabili in relazione alla stagione dell’anno in cui deciderete di recarvi sull’isola, è possibile godere di musica, cibo, bevande e soprattutto di un tramonto mozzafiato. Ovviamente non pagherete di certo per guardare il sole andare giù, ma trattandosi di un locale è necessario consumare e quindi sborsare un obolo. Insomma: unirete l’utile al dilettevole. Niente vi vieta comunque di ammirare lo spettacolo dalla scogliera senza mettere piede nel pub.

Tramonto a Cabo de Cavallerìa

Completiamo questo breve elenco suggerendo a chi legge anche un altro punto strategico: Cabo de Cavallerìa. Qui il panorama è a dir poco suggestivo: una sconfinata spiaggia vergine caratterizzata da cromie tendenti al rossastro, un romanticissimo faro costruito nella seconda metà dell’800, un museo ed un tramonto davvero incantevole: che altro pretendere?