Dove vedere il tramonto a Firenze
Il fascino di Firenze, una delle città più belle del mondo, è cosa nota. I suoi monumenti, le sue chiese, l’architettura e la storia si percepiscono ovunque ed è sempre bello tornarci non appena possibile.
Ma Firenze e dintorni possono regalare molto di più, specialmente a chi ama scorci panoramici e vedute mozzafiato. In particolare al calar del sole il cielo toscano assume colori e luci che regalano alla città un’atmosfera magica.
Tramonto a Firenze
C’è chi predilige godersi il tramonto solo con sé stesso per assaporare fino in fondo una sensazione di pace e bellezza e chi abbracciare la sua metà guardando con gli stessi occhi l’incanto del sole che scompare all’orizzonte. Coloro che amano invece rilassarsi con un aperitivo potranno farlo da terrazze e punti attrezzati altrettanto incantevoli, che offrono uno sguardo privilegiato su Firenze. Il capoluogo toscano si rivela un luogo in cui ammirare un tramonto è un’esperienza sensoriale e romantica come in pochi altri posti. In questa guida scopriamo quali sono i migliori.
Piazzale Michelangelo
E’ forse il posto più conosciuto per vedere la meraviglia di un tramonto a Firenze. Piazzale Michelangelo sorprende sempre perché da qui si guarda una splendida cartolina della città.
Con il sole che cala si possono ammirare Ponte Vecchio, il Duomo e l’Arno. Un posto sopraelevato che è un’istituzione ed un grande classico dove è sempre piacevole tornare all’ora del tramonto.
Ponte Vecchio
Tra i simboli di Firenze più famosi c’è Ponte Vecchio, con i suoi caratteristici negozi di ori e gioielli. Al calar del sole si può godere di un tramonto decisamente romantico con gli ultimi riflessi del sole che si specchiano nelle acque dell’Arno.
Anche la spalletta dell’Arno è un punto incantevole. Il luogo di ritrovo di moltissimi fiorentini e anche dei turisti è il Rivalta Cafè, che offre sulla pedana esterna una visuale da fiaba su Ponte Vecchio.
Il giardino del Drago
Tra via Bolognese e via Trieste c’è via Trento dove si trova l’ingresso del giardino del Drago. Spazi verdi, fontane, rocce e terrazze pensili sono un incanto. Ci sono numerose panchine in cui fermarsi per ammirare la bellezza del giardino e volgendo lo sguardo a ovest assaporare il cambiare dei colori nel cielo al tramonto. In estate è possibile sdraiarsi sui prati per osservare ancora meglio la volta celeste.
La panchina a Fiesole
Un altro posto davvero suggestivo si trova a Fiesole. E’ molto frequentato proprio per la sua bellezza ma vale assolutamente la pena per la vista che offre. Una volta nella piazza di Fiesole si prende una strada antica situata appena sotto e si arriva in un angolo paradisiaco dove sono posizionate due panchine in pietra. La vista su Firenze è fantastica, con tutta la città davanti.
Monte Morello
A nord ovest di Firenze si trova la montagna più alta della zona, Monte Morello. Il panorama su Firenze e sulla piana di Sesto è spettacolare. All’ora del tramonto sarà ancora più bello guardare il panorama e i suoi colori.
Certaldo Alto
Un’escursione al borgo medievale di Certaldo Alto è una tappa diversa ma ricca di fascino. Qui si può attendere il tramonto ammirando il castello di Palazzo Stiozzi Ridolfi sulla cui torre si riflettono i raggi del sole al tramonto.
C’è un percorso nel verde in mezzo alla natura, nel Parco collinare di Canonica dove è possibile fare jogging o fermarsi per un pic nic o un barbecue. Il posto è indicato per fotografare bellissimi scorci panoramici sulla città.
Giardino delle Rose
Tra Piazzale Michelangelo e il Forte Belvedere si trova il Giardino delle Rose. Un’area verde curata e abbellita nella buona stagione da fiori e piante: è molto conosciuto e molto visitato perchè anche se piccolo è un vero gioiello. Il tramonto da qui mostra i suoi effetti magici con il sole che se ne va dietro i palazzi fiorentini.
Tramonto con vista Duomo
Un posto magnifico per un tramonto su Firenze è la Terrazza Brunelleschi dell’hotel Baglioni. Qui è possibile gustarsi un drink avendo davanti agli occhi uno dei simboli più importanti della città.
Tramonto su Santa Croce
In estate un’altra terrazza panoramica è quella di Empireo del Plaza Hotel, sul Lungarno della Zecca Vecchia. Aspettare il tramonto a bordo piscina con musica e un aperitivo è quanto di meglio si possa desiderare. Da qui lo sguardo si posa sul complesso di Santa Croce.
La terrazza del Westin Excelsior
Sempre rimanendo in tema di terrazze non possiamo non citare quella dell’hotel Westin Excelsior in piazza Ognissanti. La visuale a 360* su Firenze è qualcosa di magico. Al tramonto l’effetto ottico in questa location è incantevole.
Tramonto con vista Oltrarno
Infine un tramonto ammirando l’Oltrarno e Pescaia di Santa Rosa. Sul Lungarno Vespucci si trova l’Harry’s Bar dal cui spazio all’aperto si può godere di magnifici tramonti sul capoluogo toscano.