Turismo termale: le migliori SPA e centri benessere d’Europa

Turismo termale: le migliori SPA e centri benessere d’Europa

05/07/2024 Off Di Marescienza

Il turismo termale è una delle tipologie di vacanza più rilassanti e antiche. Chi sceglie questo tipo di viaggio riesce a mettere insieme due elementi essenziali, quello della cura del corpo e della mente e quello della scoperta di luoghi meravigliosi. L’Europa è un continente con una ricca tradizione termale e in diversi Stati si trovano alcune delle migliori spa e dei più interessanti centri benessere del mondo. Sono dei luoghi che mettono a disposizione trattamenti rigeneranti ed esperienze uniche in ambienti naturali e storici di straordinaria bellezza.

Le località rinomate in Europa per il turismo termale

Il turismo termale rappresenta una delle migliori scelte per chi cerca una vacanza all’insegna del relax e del benessere. In Europa, fortunatamente, ci sono tante località rinomate per la qualità delle loro acque termali e dei trattamenti offerti. Alcune tra le destinazioni più note e apprezzate in tal senso – ad esempio la Blue Lagoon in Islanda – possono risultare un po’ fuori mano e per raggiungerle è quasi sempre necessario prendere l’aereo (al riguardo segnaliamo che in questa pagina di Fastprivatejet.com è possibile informarsi sull’opportunità di noleggiarne uno); tuttavia, anche in Italia e in paesi più vicini non mancano le opzioni per regalarsi un’esperienza rilassante accompagnata da scenari da favola e servizi di alto livello.

Il concetto di benessere attualmente si è ampliato notevolmente, portando molti centri termali ad integrare delle pratiche sostenibili, che impiegano energie rinnovabili e promuovono il riciclo. Inoltre, molte spa offrono programmi in grado di combinare trattamenti tradizionali con meditazione, yoga e nutrizione. Un approccio integrato che mira a fornire un benessere complessivo, con la promozione della serenità e dell’equilibrio interiore. Tutto all’insegna delle esperienze su misura, che i viaggiatori di oggi cercano sempre di più per creare un viaggio in grado di rispondere alle esigenze e ai desideri personali.

La Laguna Blu in Islanda

Si può iniziare ad approfondire l’argomento delle migliori località in Europa per il turismo termale iniziando proprio dalla Laguna Blu in Islanda. Si tratta di una delle attrazioni più conosciute del Paese, per le meraviglie che offre ai visitatori, anche dal punto di vista paesaggistico. L’acqua è di un blu intenso e viene messa in risalto in un contrasto molto particolare con la lava scura che si trova nei dintorni, un terreno ricoperto con il muschio di un colore verde scuro.

Nel grande lago della Laguna Blu si può fare il bagno, grazie alla temperatura gradevole che presenta. L’area si trova nella penisola di Reykjanes, nella parte sud occidentale dell’Islanda. Le acque di questo luogo, oltre ai trattamenti che si possono effettuare per la salute della pelle, hanno permesso alla Laguna Blu di conquistare un posto importante tra le attrazioni più viste dell’Islanda.

Baden Baden in Germania

Baden Baden è una delle destinazioni termali più famose in tutto il mondo. Si trova nella Foresta Nera ed è una città della Germania rinomata proprio per le sue acque termali benefiche, conosciute fin dall’epoca romana. Tra i centri termali maggiormente noti, spicca il complesso Caracalla, che è molto moderno e presenta piscine esterne ed interne, oltre alle saune assolutamente da provare. Si può citare anche il Friedrichsbad, che offre un’esperienza termale all’interno di un ambiente storico, con un percorso che comprende bagni di vapore e piscine termali, per una tradizione di oltre 140 anni.

Budapest in Ungheria

Budapest spesso è definita la città delle terme, grazie alla sua abbondanza di sorgenti termali. Con oltre 100 sorgenti e numerosi stabilimenti dedicati a questa attività, la città dell’Ungheria mette a disposizione tantissime esperienze di benessere. I Bagni Széchenyi, che presentano maestose piscine all’aperto e interne, sono tra i più grandi complessi termali del continente europeo. Un altro luogo da ricordare è il Bagno Gellért, che è conosciuto per la splendida architettura della struttura e per le sue acque terapeutiche.

Ischia nel Golfo di Napoli

Per quanto riguarda l’Italia, non si può non citare Ischia, nel Golfo di Napoli, una destinazione termale rinomata fin dai tempi antichi. Le acque termali e i fanghi vulcanici di questo luogo sono famosi per le proprietà terapeutiche. Nella baia di Citara, ad esempio, si possono trovare i Giardini Poseidon, che forniscono un’esperienza interessante con piscine termali di varie temperature, la spiaggia privata e le saune naturali. Anche il Parco Termale Negombo, con i giardini meravigliosi e le piscine scavate nella roccia, è una meta imperdibile per chi ama il benessere.

Vichy in Francia

Vichy si trova in Francia e da sempre è una località sinonimo di salute e di benessere. Presenta delle acque termali ricche di minerali che sono utilizzate per trattamenti di bellezza e di cura fin dal XIX secolo. Tra le strutture che non si possono perdere, c’è l’Institut Vichy, specializzato in programmi dimagranti, e poi si può ricordare il Vichy Célestins Spa Hotel, che mette a disposizione dei turisti un’esperienza di lusso con programmi personalizzati che riescono ad integrare perfettamente idroterapia, massaggi e trattamenti di bellezza.

Foto di Linda Gerbec su Unsplash.