Vacanze a Trapani e dintorni: cosa vedere e visitare

Vacanze a Trapani e dintorni: cosa vedere e visitare

20/03/2022 Off Di Marescienza

Trapani è una delle città più visitate della Sicilia. Vanta numerosi luoghi di interesse storico e culturale e può essere il posto perfetto dove passare 2 o 3 giorni.

La sua provincia racchiude tutte le caratteristiche dell’intera isola e ancora oggi è possibile vedere resti delle dominazioni di altre civiltà, che hanno lasciato attrazioni uniche. Non mancano infatti i templi greci, ma anche i palazzi e le chiese antiche. Ovviamente ci sono anche le spiagge, amate dai turisti che cercano divertimento e acque cristalline.

Cosa vedere a Trapani

Vediamo quali sono i posti che puoi vedere a Trapani, dal suo centro storico fino ad arrivare alle bellissime spiagge che la caratterizzano.

Il centro storico

Per visitare il centro storico di Trapani puoi muoverti tranquillamente a piedi perché la città non è grande. In questo modo oltre a sostenere un turismo ecosostenibile hai anche la possibilità di goderti meglio il posto.

La passeggiata tra le principali vie del centro storico ti consente di scoprire la Fontana di Saturno, la Chiesa delle anime del purgatorio, il Museo di Arte Contemporanea e la Basilica di San Lorenzo. Fai un giro al mercato del pesce se vuoi immergerti davvero nell’atmosfera del posto e magari, comprare dell’ottimo pesce.

Erice

Erice è un borgo medievale che fa parte del libero consorzio comunale di Trapani. Lo puoi raggiungere in auto o con la funivia e da qui goderti un paesaggio spettacolare e unico nel suo genere. Potrai visitare il borgo muovendoti tra le sue stradine e scoprire i negozietti tipici e i monumenti che risalgono alle diverse epoche storiche. Il borgo possiede il suo castello e alcune chiese.

Puoi anche cercare di far coincidere la tua visita con una delle varie manifestazioni medievali che vengono svolte durante l’anno. Sono loro infatti a farti rivivere l’emozione senza tempo della vita medievale. Il periodo migliore per visitare Ericle è senza dubbio la primavera o l’estate. Considera che le attrazioni più belle da vedere hanno un prezzo di circa 4€ l’una e sono aperte solo dalle 10 alle 19.

Saline di Trapani e Marsala

Le Saline di Trapani e Marsala sono un altro luogo caratteristico dove ancora oggi viene svolta qui l’antica pratica dell’estrazione del sale. Basta una giornata per poterle visitare, però ne vale davvero la pena e ti consigliamo di non perderti questa occasione.

Come puoi vedere sul sito salineculcasi.it è possibile compiere una visita guidata e quindi oltre ad apprezzare le bellezze della natura e scattare qualche foto a mare, tramonto e fenicotteri rosa, potrai conoscere di più sulla storia di questi luoghi e le loro tradizioni.

Spiagge di Trapani

Vogliamo parlarti delle due spiagge principali di Trapani. C’è Lido San Giuliano a 20 minuti a piedi dal centro. Qui oltre a poter fare un bel bagno e prendere il sole puoi approfittare delle sdraio e degli ombrelloni a noleggio che renderanno la tua permanenza più comoda.

Un’altra spiaggia completamente attrezzata è Lido Paradiso, dotata anche di piscina per i bambini. Considera comunque che l’acqua del mare non è profonda ed è anche ben protetta dal vento. Se lo desideri puoi fare una nuotata sul lungomare, passeggiare sugli scogli e scoprire tante piccole spiagge sabbiose dove stenderti con il tuo asciugamano.

Museo del Satiro Danzate

Il Museo del Satiro Danzante di Mazara del Vallo permette di accedere a un altro pezzo di storia della città. Qui puoi vedere la statua recuperata sul fondo del mare e che ispira il nome stesso del museo. La statua è quella di un Satiro coinvolto in una danza rituale orgiastica. Nel museo, aperto tutto l’anno dalle 9 alle 19, potrai vedere tanti altri reparti appartenenti alle varie civiltà.

Isole Egadi

Le Isole Egadi sono la meta preferita dei turisti che arrivano da ogni angolo del mondo. Contano meno di 4000 abitanti e rappresentano il luogo ideale per gli amanti del mare e della spiaggia. Il mare è sempre limpido ed è possibile entrare in contatto con una grande vegetazione mediterranea.

Puoi raggiungere le isole Egadi in aliscafo, considera che il prezzo va dai 10 ai 17 euro in base alla compagnia di trasporto. In estate, il periodo dove vi è una maggior afflusso di turisti, le corse partono ogni 40 minuti.

Marettimo

Marettimo è la più selvaggia delle isole Egadi ed è anche la meno turistica. Per raggiungerla dovrai fare un viaggio di circa un’ora e venti minuti in aliscafo. Qui troverai delle calette davvero magnifiche dove prendere il sole. Potrai prenotare una gita in barca per scoprire le varie grotte carsiche della zona e camminare tra i vari sentieri e vedere luoghi mozzafiato.