Vacanze in Sardegna: i vantaggi di prendere il traghetto e quando partire

Vacanze in Sardegna: i vantaggi di prendere il traghetto e quando partire

10/07/2020 Off Di Marescienza

La Sardegna rappresenta uno dei luoghi più incantevoli per ogni tipologia di vacanza, anche se chiaramente il consiglio è sempre di godersi quantomeno una settimana in questa meravigliosa isola, una delle più belle dell’intero Mediterraneo.

Il mezzo di trasporto maggiormente impiegato per recarsi in Sardegna: la cosa migliore da fare, di conseguenza, è di dare subito un’occhiata ad alcune vantaggiose soluzioni su traghetti per confronti prezzi e compagnie per i traghetti verso la Sardegna. È chiaro che ci sono tante opportunità di partenza e i prezzi sono spesso di tutto rispetto: un altro vantaggio deriva indubbiamente dal fatto che dalle coste della penisola ci sono diversi porti che permettono di raggiungere in nave la Sardegna.

Perché conviene prendere il traghetto

Attualmente, il traghetto si può considerare, come detto, il mezzo di trasporto consigliato per andare in vacanza in Sardegna. Sull’isola ci sono tanti borghi e spiagge tutte da scoprire, ragion per cui riuscire a raggiungerla con un mezzo proprio, tramite il traghetto, è la soluzione evidentemente migliore, a maggior ragione se avete intenzione di girare l’isola in camper. Ecco un video a riguardo https://www.youtube.com/embed/e7qch8su-LE.

Le partenze per la Sardegna, giusto per fare un esempio, avvengono da vari porti italiani, come ad esempio quelli di Genova, Napoli, Civitavecchia e Livorno. Giornalmente partono svariate navi, con un servizio che diventa molto più ricco e frequente nel corso dei mesi della stagione estiva. Tutto ciò offre l’opportunità di organizzare il viaggio perfetto per le proprie esigenze, magari cogliendo al volo qualche offerta speciale o promozione, frequenti più che altro quando la partenza si può indirizzare durante i giorni infrasettimanale.

Quando conviene partire per la Sardegna

Il clima di questa meravigliosa isola è particolarmente secco e mite. D’estate, chiaramente, fa caldo, ma il vantaggio è che il meteo è estremamente favorevole anche durante la stagione primaverile, così come quantomeno nella prima parte dell’autunno, quando le giornate sono ancora piuttosto lunghi e le temperature godibili.

È proprio questo il motivo per cui diventa molto complicato suggerire un periodo perfetto per andare in vacanza in Sardegna: la stagione migliore parte, in ogni caso, dal mese di aprile e si spinge fino a ottobre, in alcuni casi comprendendo anche la prima parte del mese di novembre.

È chiaro che, in tal modo, tutti possono trovare il periodo migliore in base alle proprie esigenze e preferenze. È abbastanza facile intuire come chi viaggia in Sardegna per andare alla scoperta di storia e cultura, può ovviamente organizzare il viaggio anche in autunno inoltrato, così come in inverno, sfruttando proprio il fatto del clima mite.

Spostando l’attenzione, invece, al momento migliore della giornata in cui conviene prendere il traghetto per fare il tragitto verso una delle più belle isole del Mediterraneo, le opinioni sono numerose e, spesso, anche contrastanti tra loro. Sono tante le persone che scelgono di fissare la partenza nelle ultime ore serali, in modo particolare quando il viaggio dura diverse ore. Grazie a questa soluzione, ecco che si raggiunge l’isola durante le prime ore della mattinata, in maniera tale da avere a disposizione poi l’intera giornata davanti per poter cominciare a godersi la vacanza, soprattutto se viaggiate con i bambini.