Vacanze nel Salento? 5 mete dove soggiornare

Vacanze nel Salento? 5 mete dove soggiornare

27/07/2018 Off Di Marescienza

Il Salento è un’area della regione Puglia comprendente le province di Lecce, Brindisi e Taranto. Anche detta penisola salentina, questa zona, è circondata dal mar Ionio e dal mar Adriatico.
Rinomato per le sue acque cristalline, per la natura rigogliosa e selvaggia e per le immense spiagge, il Salento, ogni estate, è meta di turisti da tutto il mondo.

Le cinque spiagge più belle del Salento

Se si trascorrono le vacanze in Salento sarà impossibile non trascorrere le proprie giornate nelle meravigliose spiagge di questo territorio. Tra le più note è possibile annoverare:

Porto Selvaggio a Nardò a cui fa da cornice una fitta pineta tipica di questa zona e da un suggestivo parco naturale. A differenza di altre spiagge salentina, questa è una baia rocciosa.

Punta Prosciutto a Porto Cesareo è caratterizzata dalla sabbia bianca e dalle acque brillanti, turchesi del mare, le dune e la ricca macchia mediterraneo che caratterizza tutto il territorio. Molto nota tra gli amanti delle immersioni e delle escursioni in mare;

Torre dell’Orso a Melendugno, famosa per i due faraglioni “Le Due Sorelle”, è stata insignita del prestigioso premio “Bandiera Blue”.

Porto Badisco a Otranto è una baia rocciosa nota per il mito di Enea. Questo, fuggendo da Troia sbarcò sulle sue rive;

Castro Marina è nota per le sue meravigliose grotte naturali, in primis la Grotta Zinzulusa, deve il suo nome alle stalattiti presenti all’interno della grotta, che ricordano i panni stesi in dialetto locale “zinzuli”.

Porto Selvaggio

Il Parco Naturale Regionale di Porto Selvaggio, è un’area istituita nel 2006. Essa si estende nella provincia di Lecce, più precisamente nel comune di Nardò.

Il territorio del parco, inizialmente di circa 420 ettari, attualmente si estende per 1121 ettari ed è ricco di flora e fauna. In particolare, esso è caratterizzato dalla macchia mediterranea.

All’interno del parco, inoltre, vi sono tre torri e una grotta, conosciuta come Grotta del Cavallo.

Dove soggiornare in Salento

Quando si decide di trascorrere le vacanze in Salento esistono diverse opzioni valide. Sicuramente la prima soluzione alla quale si pensa è l’hotel. Questo genere di struttura ricettiva può essere perfetto se si trova una struttura vicina al mare.

La seconda opzione, sicuramente la più comoda per le famiglie o per un gruppo di amici è sicuramente una casa. In Puglia sono molte le abitazioni e gli appartamenti messi a disposizione per i turisti che amano trascorrere le loro vacanze tranquille con tutti i comfort.

Un’altra soluzione, molto comoda per famiglia, amici e coppie è il resort.

In Salento, infatti, si possono trovare strutture come Porto Selvaggio Resort (www.portoselvaggioresort.it) nelle quali trascorrere le proprie vacanze in Puglia con un servizio unico che solo queste soluzioni possono offrire. Pensione completa o mezza pensione con animazione e attività perfette per grandi e piccoli.

Altre soluzioni decisamente più adatte per i giovani e per i gruppi di amici sono gli ostelli e i Bed & Breakfast.

Questi permettono di vivere un’esperienza di vacanza sicuramente più vivace e meno accomodante che permetterà di passare piacevoli ore di condivise con altri giovani e coetanei che amano divertirsi tra mare e locali notturni.

Infine, un’ultima possibilità è data dai campeggi. Queste aree immerse nella rigogliosa natura del Salento offrono la possibilità ai turisti di passare ore di relax e divertimento in tenda, in roulotte e in camper.

Questo genere di vacanze è decisamente quello che si confà alle esigenze di un pubblico più vasto.

Famiglie, gruppi di amici e coppie potranno vivere il genere di vacanza che più preferiscono.