Venezia nascosta: alla ricerca di posti segreti da scoprire
Venezia è una città unica al mondo, in cui è sempre bello ritornare. Magari per scoprire quei posti segreti che nemmeno immagini esistano. Oltre al Ponte dei Sospiri, piazza San Marco e le attrazioni classiche riportate da tutte le guide del mondo, esiste una Venezia nascosta.
Venezia sconosciuta
Pronto per partire? Ti basterà leggere questo articolo per sorprenderti e conoscere la Venezia segreta, quella dei veneziani. Una città di terra e di acqua, che saprà ancora una volta trasmetterti la sua magia.
Ponte Del Chiodo
Il primo posto insolito in cui puoi recarti è il Ponte del Chiodo. E’ un ponte molto singolare, nonostante non abbia particolari caratteristiche architettoniche. A Venezia quasi tutti i ponti sono dotati di parapetti, mentre il Ponte del Chiodo ne è privo (scopri perché leggendo la sua storia). Si trova nel sestiere di Cannaregio e merita una visita per provare l’adrenalina di non avere protezioni tra te e l’acqua.
Teatro Italia
E’ situato in Strada Nuova, la via che unisce il Ponte di Rialto a Piazzale Roma. La costruzione in stile neogotico risale al 1915 ed è opera dell’architetto Giovanni Sardi.
L’interno fu affrescato da Alessandro Pomi e da Umberto Bellotto. Puoi visitarlo tutti i giorni e l’ingresso è gratuito perché oggi è diventato un supermercato. Si, hai capito bene: da teatro a cinema e poi a negozio.
Canale sotterraneo
A Venezia c’è un solo canale sotterraneo. Si trova nei pressi della chiesa di Santo Stefano e termina al di sotto del coro. Fa parte del Rio del Santissimo ed è raggiungibile soltanto in gondola. Si tratta di un corso sotterraneo molto breve ma di indiscusso fascino.
Calle Varisco
L’unicità di questa calle rispetto a tutte le altre della città è la sua larghezza. E’ situata a metà del percorso per arrivare alle Fondamente Nove, verso la chiesa di Santa Maria dei Miracoli. Sarà emozionante percorrere tutta la calle fino al fondo per arrivare al punto in cui la sua larghezza è di soli 50 cm.
Rio Tetta – Casa con 3 lati sull’acqua
Suggestiva e da non perdere la casa che sorge con ben tre lati sull’acqua. Pochi i turisti che ne conoscono l’ubicazione anche se tra i veneziani è molto famosa. Per trovarla devi andare in campo Santi Giovanni e Paolo e camminare fino al Rio Santa Marina. Quando il rio si divide sei in Rio Tetta e scorgerai il ponte in ferro che la nasconde.
Libreria Acqua Alta
In Calle Lunga Santa Maria Formosa troverai la libreria storica Acqua Alta, una delle più belle al mondo. E’ un luogo magico e nascosto dove si trovano volumi di ogni genere, che raccontano i personaggi e la storia della Serenissima. Qui girovagando tra i libri vintage troverai anche manuali e mappe antiche.
Ponte Dei Sospiri
Il Ponte dei Sospiri è certamente una delle maggiori attrazioni di Venezia ma non tutti sanno che è possibile fare una visita guidata al suo interno. Dovrai però prenotare sul sito di palazzo Ducale. Interessante conoscere la storia e la leggenda sull’origine del nome di questo ponte, diventato nel tempo simbolo di romanticismo, merito della sua forma e della sua ubicazione che ne fanno uno scorcio di panorama davvero unico.
Isola di San Giorgio Maggiore e campanile
Tra i posti più belli della laguna anche l’isola di San Giorgio, raggiungibile con il vaporetto 2 che parte dall’imbarcadero di San Zaccaria.
Qui si trova la basilica, opera di Palladio e Longhena che conserva affreschi di Tintoretto. Ci sono anche un monastero, un labirinto, una darsena e spazi per mostre espositive. Il consiglio è quello di salire sul campanile di San Giorgio per vedere Venezia dall’alto.
Scala del Bovolo e Palazzo Contarini
Palazzo Contarini è un edificio gotico che si erge tra le calli vicine a Campo Manin.
La meraviglia non finisce ammirando la facciata ma visitando la corte interna, detta del Maltese, arricchita da archi a tutto sesto. Qui si staglia verso il cielo la torre esterna con la Scala del Bovolo. E’ a forma elicoidale ed è alta 27 metri. Percorrendola si arriva alla sua cupola, dalla quale avere una visuale unica su piazza San Marco.
Isola San Lazzaro degli Armeni
Un altro posto da visitare è l’isola di San Lazzaro degli Armeni abitata dai monaci.
All’interno della loro struttura merita una visita l’antica biblioteca che in varie sale ospita ben 170 mila libri. Di questi circa 4500 sono manoscritti. Una leggenda narra che qui sia conservato anche un volume rivestito in pelle umana.
Squero San Trovaso
A Venezia il mezzo di trasporto per eccellenza è la gondola. Vuoi sapere quanto costa un giro in gondola? La risposta è un po’ lunga e merita un approfondimento, perciò ti consiglio di leggere questo articolo. Le gondole si producono negli squeri, in veneziano cantieri. Il più antico della città è lo Squero San Trovaso, risalente al 1600. Qui ancora oggi si riparano e si producono le gondole. Se vuoi puoi prendere appuntamento ed accedere alle zone di lavorazione.
Conclusione
Venezia ha molti posti nascosti e segreti che le rotte turistiche non contemplano, così si possono visitare in tutta la loro magia, senza troppo clamore. Una volta arrivato in laguna ricordati di non perdere la bellezza della Serenissima nascosta e il suo incanto.