Vietnam: luoghi imperdibili e consigli per un viaggio indimenticabile

Vietnam: luoghi imperdibili e consigli per un viaggio indimenticabile

19/09/2024 Off Di Marescienza

Il Vietnam è un incantevole paese del sud est asiatico sempre più popolare tra i viaggiatori di tutto il mondo. Il motivo riguarda il fatto che soddisfa le esigenze e i desideri di tutti, perché dalle città vivaci alle placide campagne, dalle montagne maestose alle incantevoli spiagge, non manca proprio nulla per soddisfare e affascinare tutti i tipi di visitatori.

Tuttavia il viaggio richiede preparazione, anche considerando che le esperienze da vivere sono tante e i luoghi da vedere ancor di più. Per questo, ecco dei consigli di viaggio e una guida su cosa vedere in questa bellissima terra.

Il viaggio: modalità di arrivo e consigli

Al momento non esistono voli diretti per il Vietnam dall’Italia. Tuttavia, la Vietnam Airlines opera voli dai principali aeroporti internazionali (Parigi, Londra, Mosca, Francoforte) verso la capitale Hanoi (ma anche verso Ho Chi Minh se si parte da Parigi).

In ogni caso, per entrare in Vietnam sarà necessario il passaporto. Inoltre, considerando che il clima vietnamita è molto variegato, è consigliabile informarsi bene per fare in modo di avere il vestiario adatto una volta arrivati a destinazione. In merito alla situazione sanitaria, innanzitutto è da fare presente che l’acqua non è potabile e in alcune zone potenzialmente infetta, per cui si raccomanda l’esclusivo uso di acqua in bottiglia.

In secondo luogo, sono raccomandabili alcune vaccinazioni (anche se non obbligatorie) considerato il rischio presente di contrarre alcune malattie (come il tifo). Anche se nelle principali zone turistiche i rischi sono decisamente più bassi, è utile stipulare un’assicurazione ad hoc cliccando qui, per avere un supporto nel caso in cui sopraggiungessero problemi.

Le destinazioni più belle del Vietnam

Il Vietnam è un paese molto ricco e variegato adatto a molti tipi di vacanza, che sia questa culturale, balneare o avventurosa nelle zone montuose. Essendo il territorio così diverso, la destinazione varia anche in base al tipo di viaggio che stai ricercando. Vediamo le migliori mete per un viaggio a tutto tondo in questo stupendo paese.

La capitale storica

Prima tra tutte a dover essere visitata è la capitale Hanoi, espressione di armonia tra tradizione e modernità. Dopo aver assaggiato il ca phe, un caffè molto forte con latte condensato made in Vietnam, fate una passeggiata nel Quartiere Vecchio, il centro storico della città in cui potete scorgere templi, pagode, negozi, vicoli caratteristici e le residenze dei mercanti dell’epoca.

Qui potrete anche scoprire un pizzico di cucina locale assaggiando, ad esempio, il cha ca, un piatto a base di pesce con noodle di riso, curcuma e aneto. Dopodiché, magari per riposare un po’ dopo la passeggiata, ci si potrebbe dirigere verso il Lago Hoan Kiem in cui ammirare la Torre della Tartaruga in mezzo allo specchio d’acqua, e attraverso il Ponte del Sole Nascente anche il Tempio di Ngoc Son. Ad Hanoi è possibile anche visitare il meraviglioso Tempio della Letteratura, un’antica università vietnamita dedicata a Confucio, oggi luogo sacro. Infine, ci sono due escursioni fuori città che meritano di essere vissute.

La prima è la visita in barca della Baia di Ha Long, una delle più grandi meraviglie naturali del mondo in cui vi aspettano acque cristalline ed enormi rocce calcaree e isolotti che le sormontano. Un’altra esperienza da vivere è la visita alla Valle di Mai Chau, uno scenario bucolico in cui vastissime risaie a terrazza tra una pianura verdeggiante e l’altra sono incastonate nelle montagne.

Ho Chi Minh City

Se Hanoi e i luoghi citati contraddistinguono il Vietnam del Nord con le sue meraviglie, le località del sud competono per bellezza. In cima alla lista delle visite c’è Ho Chi Minh City, più conosciuta come Saigon. Anche se la città mostra più facilmente il volto della sua modernità, si caratterizza anche per il modo aggraziato in cui accosta il nuovo al meno evidente, ma presentissimo antico.

Innanzitutto, sicuramente da vedere è il centro città che contiene molte delle principali attrazioni tra palazzi, parchi, templi e musei, facendo un salto a Nha Tho Duc Ba, la Cattedrale di Nostra Signora. Tra i musei da visitare, invece, c’è sicuramente quello di Storia del Vietnam all’interno della vecchia sede della Scuola francese dell’Estremo Oriente, che ripercorre la storia vietnamita. Un’esperienza unica da vivere è rappresentata dalla visita ai mercati, tra cui quello più turistico di Ben Thanh, o quelli più “autentici” come Binh Tay o Tan Dinh.

Inoltre da non lasciarsi sfuggire è il meraviglioso Tempio dell’Imperatore di Giada, tra le zone di culto più importanti della città. Nei suoi dintorni, immancabile è anche Cho Lon, la Chinatown del Vietnam, piena di templi da osservare tra cui quello di Ong Bon, in perfetto stile cinese con decorazioni di draghi e carpe. Infine, anche nei dintorni di Ho Chi Minh non manca un’escursione tutta da vivere. Di particolare bellezza, infatti, è la visita al Delta del Mekong, in cui scoprire piccole cittadine come Ben Tre a seconda dei tempi di permanenza.

Il Vietnam centrale

Così come al nord e al sud, anche nelle sue zone centrali il Vietnam si dimostra essere un luogo poliedrico tra natura, cultura e città. Se il tuo itinerario prevede di passare nel centro del paese, non puoi perdere Da Nang, una città costiera che però regala anche paesaggi ed esperienze montuose senza pari. Imperdibile qui è la visita al famosissimo Ponte Dorato, di costruzione moderna a cui però è stato dato volutamente un sapore antico per omologarsi al fascino che solo il Vietnam sa regalare. Dopodiché, non perdere neanche Ninh Binh, definibile come la Baia di Halong terrestre. Infine, immancabili sono anche due cittadine: Hoi An e Hue.

La prima è detta “Città delle Lanterne” e si consiglia di soffermarsi sulla Città Vecchia in cui osservare lo splendido ponte giapponese, templi, pagode ed il lungofiume, che offrono al visitatore un’unica atmosfera intima. La seconda, Hue, è l’antica città imperiale. Per questo, una visita obbligata la merita la Cittadella Imperiale della dinastia Nguyen. Più a sud si trova, invece, la Pagoda Thien Mu, in cui lasciarsi affascinare dalla Torre Thap Phuoc Duyen con gli oltre 20 metri di altezza. Infine, osservate le Tombe degli Imperatori Nguyen come quella di Khai Dinh o Minh Mang, che vi lasceranno senza fiato.

Le spiagge vietnamite

Oltre ad essere storia e cultura, il Vietnam è anche mare. Sono molte le località marittime da vivere ed assaporare. Nella parte nord vietnamita è possibile rilassarsi nelle spiagge di Halong e Son Hau e in quelle di varie isolette adiacenti al paese, come quella di Cat Ba, Co To e Sam Son. Nelle zone centrali, invece, tra sabbie bianchissime e mare caldo, troviamo meravigliose spiagge come quella di Thuan An e Lang Co o se ci si sposta un po’ le spiagge delle isole Cham. Infine, al sud uno spettacolo costiero raro è quello di Mui Ne, caratterizzata dallo sfondo di piccoli deserti rossi. Degno di nota per la balneazione, anche se più complesso da raggiungere, è l’arcipelago Nam Du che è uno dei luoghi marittimi più suggestivi di tutto il sud est asiatico.