In vacanza con i bambini? Scegli la riviera Romagnola

In vacanza con i bambini? Scegli la riviera Romagnola

28/07/2021 Off Di Marescienza

La Romagna da decine di anni è tra le mete più gettonate nel settore del turismo. Ospitalità e spirito d’accoglienza sono le caratteristiche che maggiormente contraddistinguono la Riviera Adriatica.

Sul territorio si trova un concentrazione di strutture ricettive – dai piccoli e medi hotel a 2 e 3 stelle fino ai grandi e lussuosi 5 stelle – che non esiste in nessun’altra parte del mondo; inoltre, l’esperienza acquisita nel campo dell’ospitalità da oltre 70 anni, la rende una tra le mete turistiche preferite dalle famiglie con bambini per le loro vacanze estive.

Perché scegliere la Romagna per le vacanze con i bambini?

La Riviera Romagnola è sinonimo di mare, relax e divertimento, infatti, si può scegliere di passare la vacanza rilassandosi al sole sulle lunghe spiagge sabbiose (che hanno conquistato anche quest’anno la Bandiera Blu 2021) oppure sorseggiare un cocktail sul lettino mentre i bimbi si divertono con paletta e secchiello, o ancora giocare in acqua con loro in tutta sicurezza, grazie ai fondali bassi e sabbiosi.

Non bisogna dimenticare poi i numerosi parchi divertimento disseminati su tutto il territorio, la soluzione ideale per passare una giornata diversa con i propri bambini, tra giochi, scivoli, piscine e spettacoli, non mancheranno momenti di euforia e adrenalina, il divertimento è assicurato!

Le proposte sono davvero tante, si parte da Riccione con il parco acquatico di Aquafan, il parco tematico Oltremare, la magica Fiabilandia, spostandosi verso Nord si trovano le fantastiche opere di Italia in Miniatura, l’emozionante Mirabilandia e gli scivoli d’acqua di Acquajoss a Conselice. In Romagna è decisamente impossibile annoiarsi!

Vacanze in Romagna tra natura e cultura

Il territorio Romagnolo, oltre a tantissime fonti di intrattenimento, offre anche paesaggi fantastici e città ricche di storia. Una bella idea per passare una giornata diversa in famiglia può essere un’escursione in bicicletta alla scoperta delle pinete e dei parchi, fermandosi magari a fare un pic nic all’ombra degli alberi, con il rilassante cinguettio degli uccellini in sottofondo.

Spostandosi nelle città si trovano bellissimi centri storici intrisi di storia e monumenti, una visita alle città di Ravenna e di Rimini è d’obbligo. I mosaici, la tomba di Dante, il mausoleo di Galla Placidia e quello di Teodorico, la basilica di Sant’Apollinare, il ponte di Tiberio e l’Arco di Augusto sono delle bellissime opere antiche, tanto minuziose quanto imponenti, da non perdere assolutamente

Quale località scegliere per il tuo soggiorno?

Lungo la costa romagnola, si trovano una moltitudine di località, più o meno vaste, e più o meno famose… tra tutte, una in particolare possiamo dire che si distingue per essere la scelta ottimale per una famiglia con bambini: Bellaria-Igea Marina

Il perché è presto detto: Bellaria è una località tranquilla e non troppo affollata, ma al tempo stesso dotata di tutti i servizi, non solo, il centro del paese alla sera viene chiuso al traffico diventando una grande isola pedonale dove fare passeggiate con i bambini in totale tranquillità.

Inoltre, molti hotel a Bellaria sono divenuti nel tempo sempre più “family friendly”, fornendo ogni genere di servizio necessario a chi decide di andare in vacanza con i bambini: passeggini e lettini con spondine, menu pranzo e cena dedicati, area giochi, servizio baby sitter, baby club e intrattenimento serale… insomma tutto il necessario per far divertire i bambini mentre i genitori si godono il meritato riposo.

Se dovessi decidere di prenotare qui il tuo soggiorno, un buon compromesso, dall’ottimo rapporto qualità-prezzo, sono sicuramente gli hotel 3 stelle, come l’Hotel Della Motta, direttamente sul mare.

Molte strutture poi organizzano anche numerose attività per tutta la famiglia come passeggiate a cavallo o corsi di piadina romagnola, inoltre offrono convenzioni con il servizio medico, con attività commerciali e con i principali parchi divertimento.

La vacanza in famiglia deve essere un momento per passare del tempo con i propri bambini lasciando a casa lo stress di tutti i giorni, ecco perché è fondamentale scegliere una soluzione che possa fornire ogni servizio necessario alle famiglie: spensieratezza deve essere la parola d’ordine della vacanza.